sabato 29 gennaio 2022
  breaking news

Incendio ed esplosione a bordo di una porta containers

Un incendio con un’esplosione su una porta containers. La nave, lunga 186 metri, conterrebbe acido nitrico e si trova in condizioni disperate divorata dalle fiamme

Incendio ed esplosione a bordo della porta containers X-Press Pearl
Incendio ed esplosione a bordo della porta containers X-Press Pearl
Un gravissimo incidente è avvenuto non lontano dal porto di Colombo, in Sri Lanka, dove su una nave porta container è scoppiato un incendio in seguito a cui c’è stata una grossa esplosione a bordo.

La X-Press Pearl, dell’armatore X-Press Feeders, è una nave lunga 186 metri e larga 34 metri ed era stata consegnata da pochi mesi. Da quanto si apprende l’incendio sarebbe scoppiato alcuni giorni fa e l’equipaggio era riuscito a domarlo e a tenerlo sotto controllo prima di un improvviso peggioramento causato dal vento.

L’incendio ha ripreso vigore in maniera prepotente, fino a scatenare una forte esplosione che ha catapultato in acqua diversi container. Il problema è soprattutto cosa contengono questi containers, si parla infatti di acido nitrico.

Le autorità hanno emesso il divieto di balneazione, nonostante la porta containers si trovi a circa 50 miglia nautiche dalla costa. L’equipaggio è stato evacuato immediatamente perché la nave non è più sotto controllo.

In alcune foto scattate dall’elicottero dalla Sri Lanka Air Force e nel video sopra proposto, diffuso dal video postato su YouTube che vi abbiamo proposto in apertura notizia si vede la nave che versa in condizioni disperate, il fuoco a bordo domina la situazione e il recupero sembra ormai quasi improbabile e gli sversamenti di materiale inquinante inevitabili.

A peggiorare la situazione il vento forte e lo stato del mare, condizioni che alimentano l’incendio e al tempo stesso rendono difficili gli interventi da parte dei soccorsi per provare a ridimensionare l’incendio.

Non si conoscono le cause che hanno provocato l’incendio, la compagnia al momento non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?