
Locri celebra un anno di “Mare di Legalità” con una veleggiata in memoria delle vittime di mafia
Il prossimo 28 giugno alle ore 10.30, la Lega Navale Italiana organizza a Locri, presso la sede della Sezione in Via Lungomare lato sud, un evento per celebrare il primo anniversario della campagna “Mare di Legalità”, avviata il 28 giugno 2024 da Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante la mattinata, due barche a vela confiscate al traffico di migranti verranno intitolate alla memoria dell’imprenditore Vincenzo Grasso e del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno, entrambi vittime della criminalità organizzata. Le imbarcazioni, ribattezzate “Cicci” ed “Ezio”, sono oggi parte della “flotta della legalità” della Lega Navale Italiana, composta da 25 unità operative lungo tutte le coste italiane, affidate per svolgere attività sociali e culturali legate al mare.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e vedrà la partecipazione anche delle barche “Eva I” della Lega Navale di Reggio Calabria (dedicata a Natale De Grazia), “Blue Angel” della sezione di Messina (intitolata all’avvocato Nino d’Uva) e “Lion” della sezione di Sant’Agata di Militello (in memoria del sindacalista Placido Rizzotto). Insieme alle barche della Lega Navale di Locri, queste imbarcazioni veleggeranno lungo la costa con a bordo i bambini e i ragazzi dei Punti Luce di San Luca e Platì di Save the Children, realtà con cui la Lega Navale collabora a livello nazionale.
© Riproduzione riservata