SVN logo

MAT13,40, un 42 piedi disegnato da Mills per MAT Yachts

Il cantiere turco M.T.A. Yachts ha annunciato il suo nuovo progetto, il MAT 13,40, barca disegnata da Mills

SVN SUPPORT
ADV
Izmir (Turchia) – Il cantiere turco MAT Yachts, con sede a Izmir, ha annunciato la messa in produzione del suo ultimo modello il MAT 13,40. La barca, disegnata dallo studio Mills, sarà un racer cruiser, tipologia d’imbarcazione nella quale si è specializzata il cantiere.

Alp Somer, il proprietario del cantiere, è un grande appassionato di vela. La produzione principale della fabbrica è concentrata sulla produzione di componenti in alluminio e le barche a vela sono un ramo d’azienda che porta avanti per passione.

Somer ha chiesto allo studio irlandese il disegno di una barca molto tirata che si avvicina più a un racer puro che a un racer cruiser del quale però mantiene alcune caratteristiche. La barca è progettata per le regate ORC offshore e per le brevi sotto costa in IRC.

Il MAT 13,40 è realizzato in infusione di vetroresina con core in schiuma e rinforzi in stuoie di carbonio nelle zone maggiormente sollecitate.

Per un utilizzo in regate costiere la barca sarà armata con una sola pala del timone molto profonda, mentre per gli esemplari destinati alle regate offshore, sarà armata con doppia pala del timone.

Albero e boma saranno in carbonio.

Per quanto riguarda gli interni, la barca avrà tre cabine doppie e un bagno.

Il varo è atteso per l’estate 2021.

Il cantiere al momento dispone di una gamma di 5 modelli tutti orientati verso la regata e tutti realizzati con compositi avanzati.

L.f.t. 13,40
Baglio massimo 4,24
Pescaggio 2,65
Dislocamento 7.150 kg.

© Riproduzione riservata