
Incendio a sei miglia dalla costa
Un'imbarcazione da diporto è andata a fuoco questa mattina a circa sei miglia al largo di Fiumicino, in prossimità del Vecchio Faro. L’allarme è scattato intorno alle 9.30, quando è stata segnalata alla Capitaneria di porto di Roma la presenza di una barca in fiamme in mare aperto. Dalla costa era visibile, seppur a distanza, una colonna di fumo nero che si è alzata in verticale per diversi minuti.
Il salvataggio del naufrago
Si trattava di un natante a motore di circa 9 metri, che ha preso fuoco per cause ancora da accertare. A bordo si trovava un uomo adulto, unico occupante, che è stato tratto in salvo da una motovedetta classe 800 della Capitaneria di porto. Il recupero è avvenuto in concorso con altri mezzi nautici sopraggiunti nella zona. Il naufrago, in buone condizioni generali, è stato sbarcato a Fiumicino dove ha ricevuto le prime cure da parte del personale del 118.
Barca affondata, attivato mezzo antinquinamento
Nel frattempo, il natante è affondato. Per prevenire possibili danni ambientali, è stata disposta l’uscita di un’unità specializzata in interventi antinquinamento. Le operazioni di coordinamento in mare sono gestite dalla Guardia costiera di Civitavecchia.
A supporto delle attività di soccorso, è intervenuto anche un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha effettuato una ricognizione aerea sull’area per escludere la presenza di eventuali persone disperse in mare. Al momento non risultano altri coinvolti. Le autorità stanno avviando gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio e valutare l’eventuale rilascio di sostanze inquinanti. La dinamica del rogo resta ancora da ricostruire.
© Riproduzione riservata