SVN logo

Mare di Norvegia: nave cargo Eemslift Hendrika in difficoltà lancia il Mayday

Durante una burrasca una nave cargo olandese che trasporta barche da diporto e commerciali è costretta a lanciare il mayday

Abbonamenti SVN
ADV
Mar di Norvegia – La Eemslift Hendrika, una nave cargo olandese che trasportava diverse barche da diporto e commerciali tra Bremerhaven, in Germania, e Kolvereid, in Norvegia, ha lanciato un Mayday nella tarda mattinata di lunedì.

Danni al motore e al sistema di governo della nave non hanno più permesso all’equipaggio di navigare. Il carico, sballottato dalle onde superiori, a tratti, ai dieci metri, si è spostato e la nave si è inclinata pericolosamente. A quel punto il comandante ha giudicato il mercantile a rischio rovesciamento e ha lanciato l’allarme.

In poco tempo un elicottero della Guardia Costiera norvegese ha tratto in salvo 8 dei 12 marinai che formavano l’equipaggio, direttamente dal ponte della nave.

Per gli altri 4 è stato necessario farli lanciare in mare e da qui prelevarli. Nel gettarsi da poppa della nave uno dei marinai si è ferito. Ora tutti gli uomini sono in salvo e la Guardia Costiera sta cercando di organizzare un rimorchio per tentare di evitare il ribaltamento della nave e un probabile sversamento in mare di olio e combustibile.

Approfittando di una finestra meteo, una nave della Guardia Costiera norvegese ha raggiunto il cargo, e alcuni uomini sono saliti a brodo per cercare di raddrizzare e stabilizzare il carico. In caso di successo, la nave sarà trainata in un porto sicuro da un rimorchiatore oceanico che la sta raggiungendo.

Le immagini del video mostrano l’intensità della burrasca e la pericolosità della situazione.

© Riproduzione riservata