Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
sabato 7 marzo 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Nave incagliata, si teme marea nera

Dal portacontainer Rena nella notte sono fuoriuscite 300 tonnellate di greggio, si teme la rottura dello scafo

Il portacontainer Rena
Il portacontainer Rena
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Nuova Zelanda - Mercoledì scorso, il portacontainer “Rena”, lungo 236 metri, con a bordo 1700 tonnellate di petrolio, si è arenato sulla barriera corallina Astrolabe, a circa 22 chilometri dalla città di Tauranga, in Nuova Zelanda. Secondo il ministro dell'Ambiente NeoZelandese, Nick Smith, si tratta del peggiore disastro ambientale di tutti i tempi. Nella notte, le cattive condizioni meteo, hanno aggravato la situazione: onde di quattro - cinque metri, hanno fatto disperdere 350 tonnellate di carburante, che si sommano alle 20 tonnellate finite in mare ieri.
La situazione peggiora di ora in ora, mentre il maltempo continua ad ostacolare le operazioni di pomapaggio e recupero.
Il rischio è che lo scafo, sempre più inclinato, si spezzi, rilasciando in mare tutto il carico di greggio compromettendo così l'ecosistema di una delle più ammirate barriere coralline della Nuova Zelanda.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
Mediter Mediter Mediter
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP