martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Parigi 2024: la cerimonia d’apertura sarà in barca

La sfilata delle squadre olimpiche per l’Olimpiade di Parigi 2021 si svolgerà con 160 imbarcazioni lungo la Senna

Parigi 2024: la cerimonia d’apertura sarà in barca
Parigi 2024: la cerimonia d’apertura sarà in barca
Parigi 2024 è lontana, ma in fin dei conti neanche troppo per gli atleti che sognano l’Olimpiade e che già subito dopo la fine di Tokyo hanno iniziato a prepararsi per la prossima. E nelle ultime ore il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha comunicato un’interessante novità, che rende già l’Olimpiade di Parigi come unica: la cerimonia d’apertura, con tutte le nazioni a sfilare, si svolgerà in barca.

Avete capito bene, tutte le nazioni avranno un loro battello con il quale sfileranno sulla Senna, in pieno centro di Parigi. Una cerimonia d’apertura che si annuncia quindi epocale, in stile quasi cinematografico, e che rappresenterà un unicum nella storia delle Olimpiadi.

A parte i giochi olimpici giovanili del 2018 in Argentina, mai la cerimonia olimpica si era svolta in barca e fuori dallo stadio.

Saranno ben 160 le imbarcazioni coinvolte, che avranno il compito trasportare i 10.500 atleti e tutti gli accompagnatori delle delegazioni.

Verranno allestite delle tribune e dei maxi schermi lungo la Senna e l’organizzazione ha stimato che la Cerimonia potrebbe essere vista dal vivo da oltre 600.000 persone. La filata in barca, che dovrebbe durare circa 3 ore, si concluderà a Place du Trocadero davanti alla Torre Eiffel, ma non è stato ancora reso noto dove verrà accesa la fiamma.

A proposito dei giochi del 2024, come sempre la vela avrà uno suo status “speciale”. Le regate come logico non si potranno svolgere a Parigi, ma è stata scelta Marsiglia come campo di regata.

Una scelta interessante perché Marsiglia può offrire condizioni niente affatto banali: nei mesi estivi può esserci il rischio di vento leggero e ballerino, alternato però ai tipici “colpi” da Mistral che interessano quella zona.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?