MarineCork
ADVERTISEMENT
MarineCork
ADVERTISEMENT
domenica 22 maggio 2022
MarineCork
  breaking news

Lorenzo Brando Chiavarini, la nuova stella del Laser italiano

L'atleta laser Lorenzo Brando Chiavarini ha ottenuto di poter correre con i colori azzurri, velista oro europeo del 2019 che fino a ora ha regatato per la Gran Bretagna

Lorenzo Brando Chiavarini
Lorenzo Brando Chiavarini

Il Laser italiano (classe olimpica che a livello internazionale adesso viene chiamata ILCA), orfano del grande talento del livornese Francesco Marrai ai box per problemi di salute ormai da più di 2 anni, è in cerca di nuovi interpreti per tornare a essere competitivo a livello olimpico.

Per questo motivo la notizia diffusa dalla FIV, ovvero dell’ingresso di un nuovo laserista di talento nella squadra azzurra, è alquanto rilevante.

Si tratta di Lorenzo Brando Chiavarini, che ha ottenuto da World Sailing (la federvela mondiale) il cambio di nazionalità e adesso potrà regatare per i nostri colori.

Nato a Roma nel 1994, di padre italiano e madre scozzese, ha corso fino ad ora per i colori del Regno Unito, ottenendo un bronzo al Campionato Europeo 2020, un oro al Campionato Europeo 2019 e un ottavo posto nello stesso anno al Campionato del Mondo. Potrebbe rivelarsi una pedina molto importante per l’Italia in ottica Parigi 2024.

Queste le prime parole di Chiavarini: “Sono davvero soddisfatto per l’ufficialità che è arrivata in questo particolare momento della stagione. L’inizio di un nuovo quadriennio è sicuramente il periodo più stimolante e denso; allo stesso tempo permette di programmare al meglio la mia crescita all’interno del team italiano. Lavorerò per poter ottenere buoni risultati e migliorarmi ancora.”

Il Presidente FIV Francesco Ettorre esprime la sua soddisfazione per la conclusione del passaggio: “La Federazione Italiana Vela rimane sempre vigile rispetto alle richieste e sollecitazione degli atleti. Lorenzo Chiavarini è un ragazzo che è nato in Italia, si sente italiano e ha deciso di voler regatare per questo paese facendo la richiesta alla sua precedente Federazione.

Gli ottimi rapporti internazionali hanno permesso di addivenire a una soluzione in tempi rapidi, permettendo a Lorenzo di trovare una nuova collocazione all’interno della nostra squadra ILCA 7.

Mi auguro che l’innesto di questo atleta potrà migliorare e dare nuovi stimoli a tutti i nostri ragazzi grazie alla sua esperienza e valore dimostrati a livello internazionale.”

© Riproduzione riservata

DINI-UbiM DINI-UbiM DINI-UbiM
ADVERTISEMENT
DufourCatCH DufourCatCH DufourCatCH
ADVERTISEMENT
Romeo Romeo Romeo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI