martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Rorc Transatlantic Race: per Maserati e Soldini una storica vittoria

Zampata finale di Soldini e del suo equipaggio a bordo di Maserati, che superano i due diretti avversari poco prima del traguardo e centrano la vittoria

Non è arrivato il record sul percorso, ma quella di Giovanni Soldini e Maserati è una vittoria di assoluto prestigio alla RORC Transatlantic Race nella classe multiscafi.

Arrivata alla fine di una regata dove l’equipaggio italiano a lungo è stato costretto ad inseguire: il successo di Maserati si è concretizzato nelle ultime 100 miglia, quando il trimarano italiano ha ripreso la testa della classifica.

Lo skipper Giovanni Soldini ha navigato insieme a Vittorio Bissaro, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol, Matteo Soldini, in una corsa lanciata attraverso l’Atlantico da Lanzarote a Grenada (2995 miglia nautiche), che ha visto l’equipaggio concludere la prova con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 51 minuti e 41 secondi.

Al termine della competizione, il trimarano mette alle spalle 3476.5 miglia reali con una velocità media di 21,4 nodi. I tempi saranno ratificati dall'organizzazione della regata nelle prossime ore.

Un successo che anche tecnicamente ha un valore importante, dato che è arrivato contro i Multi 70 Powerplay e Argo, storici rivali di Maserati che hanno spesso battuto la barca italiana. Maserati si è presentata a questa prova oceanica con un assetto foil volante, che gli ha consentito di essere più veloce degli avversari nel finale e andare a raccogliere uno storico successo per la vela italiana.

In seconda posizione, a qualche miglio di distanza segue PowerPlay di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield, e a bordo i velisti inglesi Giles Scott (tattico di Ineos Team UK in Coppa America e vincitore di due ori olimpici nella classe Finn) e Miles Seddon (che con Phaedo3 nel 2015 ha stabilito il record su questa tratta). Terzo sulla linea di arrivo: Argo di Jason Carroll con skipper Brian Thompson.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?