mercoledì 17 agosto 2022
  breaking news

Rorc Transatlantic Race: per Maserati e Soldini una storica vittoria

Zampata finale di Soldini e del suo equipaggio a bordo di Maserati, che superano i due diretti avversari poco prima del traguardo e centrano la vittoria

Non è arrivato il record sul percorso, ma quella di Giovanni Soldini e Maserati è una vittoria di assoluto prestigio alla RORC Transatlantic Race nella classe multiscafi.

Arrivata alla fine di una regata dove l’equipaggio italiano a lungo è stato costretto ad inseguire: il successo di Maserati si è concretizzato nelle ultime 100 miglia, quando il trimarano italiano ha ripreso la testa della classifica.

Lo skipper Giovanni Soldini ha navigato insieme a Vittorio Bissaro, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol, Matteo Soldini, in una corsa lanciata attraverso l’Atlantico da Lanzarote a Grenada (2995 miglia nautiche), che ha visto l’equipaggio concludere la prova con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 51 minuti e 41 secondi.

Al termine della competizione, il trimarano mette alle spalle 3476.5 miglia reali con una velocità media di 21,4 nodi. I tempi saranno ratificati dall'organizzazione della regata nelle prossime ore.

Un successo che anche tecnicamente ha un valore importante, dato che è arrivato contro i Multi 70 Powerplay e Argo, storici rivali di Maserati che hanno spesso battuto la barca italiana. Maserati si è presentata a questa prova oceanica con un assetto foil volante, che gli ha consentito di essere più veloce degli avversari nel finale e andare a raccogliere uno storico successo per la vela italiana.

In seconda posizione, a qualche miglio di distanza segue PowerPlay di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield, e a bordo i velisti inglesi Giles Scott (tattico di Ineos Team UK in Coppa America e vincitore di due ori olimpici nella classe Finn) e Miles Seddon (che con Phaedo3 nel 2015 ha stabilito il record su questa tratta). Terzo sulla linea di arrivo: Argo di Jason Carroll con skipper Brian Thompson.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI