
Dal 20 al 24 agosto 2025, Amsterdam è stata teatro di SAIL Amsterdam, il celebre raduno nautico che torna ogni cinque anni (saltato nel 2020 per la pandemia). Questa edizione, ricca di simbolismi, coincide con il 750° anniversario della fondazione della città e il 50° anniversario del festival.
Lo slogan dell’evento, “Uniti dalle onde”, ha fatto da filo conduttore per un festival che ha trasformato la città in un vibrante palcoscenico marittimo. Oltre 10.000 imbarcazioni all’ormeggio hanno accolto più di due milioni di spettatori lungo le sponde dell’IJ.
Tra le presenti – e protagoniste – anche navi scuola italiane, con spicco per Il Corsaro, esponente della Marina Militare: la piccola ma agguerrita imbarcazione ha collezionato vittorie nelle Tall Ships Races estive, con tre primi posti assoluti, due secondi e un terzo nella propria classe, aggiudicandosi anche il primo posto overall per miglia percorse in minor tempo.
L’apertura dell’evento è stata celebrata con la spettacolare SAIL-In Parade, accompagnata da fuochi d’artificio, suoni di corni, inni nazionali e salve di cannone. Centinaia di imbarcazioni, incluse storiche tall ships, hanno risalito il Canale del Mare del Nord — tra cui la celebre Stad Amsterdam — tra la folla, con un impatto visivo straordinario.
© Riproduzione riservata