Stanley allora ci ha riprovato a 77 anni, nel 2014, un altro oceano e un altra barca, il Kiwi Spirit II, un altro ritiro. Testardo come solo un neozelandese può esserlo (Stanley è naturalizzato in USA, ma è originario della Nuova Zelanda), un anno fa ha annunciato il suo quarto tentativo, questa volta alla soglia degli 80 anni.
Purtroppo però anche questa volta il suo Kiwi Spirit II non è stato all’altezza, piloti automatici che non funzionavano, batterie sotto dimensionate, casse dell’acqua che perdevano. Stanley, a una sola settimana dalla partenza, ha dovuto riparare a Bermuda, ma questa volta non sembrerebbe voler sentire ragioni e ha dichiarato che si fermerà a Bermuda giusto il tempo di fare le riparazioni del caso per poi ripartire e ricominciare il suo giro del mondo.
Sul fatto che il medico americano non sia un grande marinaio per quanto riguarda l’allestimento e la preparazione della barca, dopo 4 tentativi andati male per problemi tecnici, c’è qualche dubbio, ma sulla sua caparbietà e coraggio, non si può discutere
© Riproduzione riservata