Paris, come tutti i kiwi, è appassionato di vela, passione che condivide con tutta la famiglia. Suo figlio Stan ha corso l’Around Alone nel 2002-2003. Stanley prevede che avrà bisogno di 120 giorni per portare a termine la sua avventura intorno al mondo passando per i capi.
Stanley Paris, che è un medico fisiatra e che possiede una nota clinica a St. Augustine, ha preparato il suo giro del mondo con molta cura. Quando parlammo di lui la prima volta, oltre un anno fa, aveva appena definito il progetto della sua barca e iniziato la costruzione.
Si tratta di un 63 piedi pensato appositamente per poter fare il giro del mondo condotto da una persona che non deve fare sforzi eccessivi. Il pozzetto è ben protetto da una tuga alta sotto la quale si trova la timoneria, gli interni sono comodi e, in un certo qual modo anche lussuosi.
Non cercando il record di velocità, Stanley non si è fatto mancare nulla, frigorifero, cucina bene attrezzata, enorme cambusa per stivare tutto in perfetto ordine. Come da lui dichiarato in molte occasioni, non ha intenzione di passare 120 giorni a mangiare liofilizzati. Quando il mare sarà calmo e la barca lo permetterà, è sua intenzione mettersi ai fornelli e prepararsi piatti anche elaborati.
Il record che Stanley vuole cercare di battere è quello di Dodge Morgan stabilito nel 1986.
© Riproduzione riservata