I tre fallimenti accumulati, tutti dovuti a incidenti vari di natura tecnica, due dei quali avvenuti dopo aver attraversato l’Atlantico, hanno segnato la fiducia che Stanley ha in se stesso e quindi questo quarto tentativo assume anche un valore di riscatto per i fallimenti sino a qui collezionati.
Per questo quarto tentativo, Stanley si è fatto costruire una nuova barca, la terza destinata alla sua impresa. Si tratta di un 53 piedi disegnato da Finot e costruito dal cantiere Knieriem. La barca precedente, Kiwi Spirit, era un 63 piedi, ma come ha sperimentato Stanley sulla sua pelle, a una certa età per quanto ci si vuole aiutare con l’elettronica e l’idraulica, un 63 piedi in solitaria per passare i capi diventa un po’ troppo impegnativo e così ha deciso di ridimensionare la barca e scendere di 10 piedi.
Stanley conta di impiegare 160-170 giorni a fare Bermuda – Bermuda. Supersportivo e particolarmente intelligente, Stanley si è trasferito negli Stati Uniti dal Sudafrica nel 1996 e qui ha messo su una fortuna con alcune fortunate speculazioni immobiliari.
© Riproduzione riservata