SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Day 79 - Un altro forza 8 per Thomson

L’inglese risale verso il golfo spinto da venti a 40 nodi

Abbonamenti SVN
ADV
Day 79 - Mentre Francois e Armel si godono il loro meritato ritorno a casa, in mare, c’è chi deve fare i conti con la tempesta annunciata. Alex Thomson sta combattendo con una burrasca a 35 nodi con raffiche a 45 nodi e mare molto grosso. Il navigatore inglese sapeva che avrebbe incontrato questo tipo di mare perché era previsto da diversi giorni ed è stato uno dei motivi per cui Jean Pierre Dick di Vibrac Parpec 3 ha deciso di portarsi verso costa dove la burrasca non dovrebbe arrivare.

Alex, che si trova a circa 400 miglia di distanza da Les Sables d’Olonne, ha rinunciato ormai ad arrivare prima dello scoccare dell’ottantesimo giorno e si è messo in condizioni di sicurezza. “Voglio solo finire nel modo più sicuro possibile”, ha dichiarato Thomson. “Ho levato il piede dal pedale e me la sto prendendo con più calma. A questo punto non è molto importante quando finirò, l’importante è finire. 45 nodi di vento su un Imoca 60 non sono un divertimento.”

E in effetti le condizioni meteo che sta attraversando Alex Thomson all’ingresso del Golfo di Biscaglia, sono di quelle che non lasciano spazi a sbagli. Alex, durante la comunicazione radio di ieri sera, è anche intervenuto sulla lunghezza della regata, confessando che non avrebbe mai creduto che si potesse fare in meno di 80 giorni: “All’inizio l’organizzazione della Vendée Globe, parlava di 77 giorni per concludere il giro. Pensavo fossero ridicoli, come si faceva a pensare che fosse possibile fare il giro del mondo in due mesi e mezzo? Oggi so che stavo sbagliando.”

Jean Le Cam – Jean Le Cam, seguito da Mike Golding, si trova davanti a una barriera di venti molto deboli, una zona che attraversa da est a ovest, quasi l’intera superficie dell’Atlantico e dalla quale non potranno fuggire, dovranno attraversarla cercando di rallentare il meno possibile.

Classifica del 29-01-2013 ore 9:00
1- Macif (François Gabart) - arrivato
27 gennaio, 14:18:40 TU (78 giorni, 2 h, 16 m e 40 s)

2- Banque Populaire (Armel Le Cléac´h) - arrivato
27 gennaio, 14:18:40 TU (78 giorni, 5 h, 33 m e 52 s)

3- Hugo Boss (Alex Thomson)
4- Virbac Paprec 3 (Jean-Pierre Dick)
5- SynerCiel (Jean Le Cam)
6- Gamesa (Mike Golding)
7- Mirabaud (Dominique Wavre)
8- Akena Vérandas (Arnaud Boissières)
9- Acciona 100% EcoPowered(Javier Sansó)
10- Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets (Bertrand de Broc)
11- Initiatives-coeur(Tanguy De Lamotte)
12- Team Plastique (Alessandro Di Benedetto)