SVN logo

Francois Gabart ha vinto la Vendée Globe

Francois taglia per primo il traguardo dopo 78 giorni, 2 ore e 16 minuti

Abbonamenti SVN
ADV
Les Sables d'Olonne, day 78 - Francois Gabart ha tagliato la linea del traguardo della settima edizione della Vendée Globe alle 15:19 ora italiana, dopo 78 giorni, 2 ore e 16 minuti dalla partenza. Francois ha così conquistato due record, il primo è quello del più giovane skipper di sempre ad aver vinto la Vendée Globe, il secondo è quello di essere il primo navigatore ad aver concluso un giro del mondo a vela in meno di 80 giorni. Macif, la barca di Francois è stata accompagnata alla linea del traguardo da una decina d’imbarcazioni. Le autorità portuali avevano chiesto alle altre barche, che solitamente circondano il vincitore quando arriva, di non uscire in mare date le cattive condizioni meteo previste. Condizioni meteo che alla fine sono state migliori di quanto ci si aspettasse.

Questa Vendée Globe verrà ricordata anche per la compattezza della flotta che l’ha corsa. Il numero due Armel Le Cléac´h dovrebbe arrivare questa sera tra le 19 e le 21 e questa sarebbe la prima volta che due skipper conquistano il primo e secondo posto nello stesso giorno.

Alex Thomson – Thomson dopo aver salutato Jean Pierre Dick, che ha deciso di dirigersi verso il Portogallo, seppur non abbandonando la regata, ha ripreso la sua rotta e ha accelerato per cercare di arrivare comunque prima dello scadere dell’ottantesimo giorno. Thomson è ora a circa 900 miglia dall’arrivo e se vuole farcela dovrà tenere una media molto alta.

Classifica del 27-01-2013
1- Macif (François Gabart) - arrivato
2- Banque Populaire (Armel Le Cléac´h)
3- Hugo Boss (Alex Thomson)
4- Virbac Paprec 3 (Jean-Pierre Dick)
5- SynerCiel (Jean Le Cam)
6- Gamesa (Mike Golding)
7- Mirabaud (Dominique Wavre)
8- AKENA Vérandas (Arnaud Boissières)
9- ACCIONA 100% EcoPowered(Javier Sansó)
10- Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets (Bertrand de Broc)
11- Initiatives-coeur(Tanguy De Lamotte)
12- Team Plastique (Alessandro Di Benedetto)