SVN logo

Verso Citta del Capo, alla ricerca della rotta migliore

La flotta passa l'isola brasiliana di Fernando de Noronha e punta verso sud

Abbonamenti SVN
ADV
Atlantico - Dopo aver passato la “boa” di percorso obbligatoria dell'isola brasiliana di Fernando de Noronha, la flotta delle sette barche della Volvo Ocean Race ora punta verso sud. Tutti cercano la massima velocità e studiano la rotta migliore per aggirare l'infida alta pressione di Sant'Elena, vero ostacolo della seconda parte della prima tappa, che si frappone tra le barche e il traguardo di Città del Capo.

Una piccola area di bassa pressione che si sta formando a sud potrebbe essere la soluzione ai problemi dei sette equipaggi, ma non è ancora chiaro quante miglia bisogna coprire per raggiungerla o quanto tempo sarà necessario perché lei raggiunga la testa della flotta. Il rischio è quello di restare intrappolati nella zona di vento leggero dell'anticiclone di Sant'Elena.

La flotta si è divisa in tre gruppetti, in testa Team Brunel e Abu Dhabi Ocean Racing seguiti dai giovani di Team Alvimedica, dai franco/cinesi di Dongfeng Race Team e dai dansei di Team Vestas Wind.

La flotta si chiude con il duo composto dall'equipaggio femminile di Team SCA e dagli spagnoli di MAPFRE che hanno scelto di avvicinarsi di più alla costa brasiliana, con l'intento di agganciare una piccola zona di bassa pressione vicino a Rio de Janeiro.

Per il momento tuttavia, questa opzione non pare aver pagato, e i due equipaggi sono staccati di circa 200 miglia (ricordiamo che i distacchi sono calcolati tenendo presente il waypoint di Città del Capo).

Per il momento le condizioni meteo sono buone, con temperature primaverili dell'aria e dell'acqua. Ma temperature molto più rigide gli equipaggi le incontreranno una volta entrati nei mitici Quaranta Ruggenti.

A oggi l'ETA (data d'arrivo) della flotta a Città del Capo è prevista intorno al 5 novembre.

Leg 1 - Alicante (partiti l'11 ottobre) - Cape Town
Posizioni alle ore 6:40 UTC del 28 ottobre 2014

1 – Team Brunel
2 – Abu Dhabi Ocean Racing
3 – Team Alvimedica
4 - Dongfeng Racing Team
5 – Team Vestas Wind
6 – Team SCA
7 – MAPFRE