Una piccola area di bassa pressione che si sta formando a sud potrebbe essere la soluzione ai problemi dei sette equipaggi, ma non è ancora chiaro quante miglia bisogna coprire per raggiungerla o quanto tempo sarà necessario perché lei raggiunga la testa della flotta. Il rischio è quello di restare intrappolati nella zona di vento leggero dell'anticiclone di Sant'Elena.
La flotta si è divisa in tre gruppetti, in testa Team Brunel e Abu Dhabi Ocean Racing seguiti dai giovani di Team Alvimedica, dai franco/cinesi di Dongfeng Race Team e dai dansei di Team Vestas Wind.
La flotta si chiude con il duo composto dall'equipaggio femminile di Team SCA e dagli spagnoli di MAPFRE che hanno scelto di avvicinarsi di più alla costa brasiliana, con l'intento di agganciare una piccola zona di bassa pressione vicino a Rio de Janeiro.
Per il momento tuttavia, questa opzione non pare aver pagato, e i due equipaggi sono staccati di circa 200 miglia (ricordiamo che i distacchi sono calcolati tenendo presente il waypoint di Città del Capo).
Per il momento le condizioni meteo sono buone, con temperature primaverili dell'aria e dell'acqua. Ma temperature molto più rigide gli equipaggi le incontreranno una volta entrati nei mitici Quaranta Ruggenti.
A oggi l'ETA (data d'arrivo) della flotta a Città del Capo è prevista intorno al 5 novembre.
Leg 1 - Alicante (partiti l'11 ottobre) - Cape Town
Posizioni alle ore 6:40 UTC del 28 ottobre 2014
1 – Team Brunel
2 – Abu Dhabi Ocean Racing
3 – Team Alvimedica
4 - Dongfeng Racing Team
5 – Team Vestas Wind
6 – Team SCA
7 – MAPFRE
© Riproduzione riservata