E' stata una nottata intensa per i 66 velisti impegnati nella prima tappa della Volvo Ocean Race, partita lo scorso sabato da Alicante verso Città del Capo. Durante le ore di buio il vento è aumentato fino a raggiungere e superare i 20 nodi di intensità. Anche le velocità sono aumentate, ma con scafi monotipo assolutamente identici i distacchi sono rimasti minimi.
Nel corso della giornata le condizioni di navigazione sono migliorate, ma non lo stress per i velisti, con le sette barche che navigano letteralmente a vista, a poche centinaia di metri di distanza, con continui capovolgimenti di fronte, e virate a coprire gli avversari.
Quando mancano ancora poco meno di 6.000 miglia alla linea del traguardo di Città del Capo, e la flotta naviga al largo della costa del Marocco, facendo rotta sud verso l'arcipelago delle Canarie, sembra proprio che la prima tappa sarà davvero molto combattuta.
Secondo l'ultimo report delle posizioni, il leader della flotta Team Alvimedica ha un vantaggio di sole 0,9 miglia sul secondo Team Vestas Wind e di 4,2 miglia sull'equipaggio femminile di Team SCA in settima piazza dopo che era stato il primo a guidare la flotta in Atlantico, e praticamente tutte le barche in regata hanno occupato le posizioni di testa.
Posizioni alle ore 15.53 di oggi martedì 14 ottobre 2014
1 – Team Alvimedica – 5.881,2 miglia all'arrivo
2 – Team Vestas Wind – a 0,9 miglia dal leader
3 - Abu Dhabi Ocean Racing- a 1 miglio dal leader
4 – Dongfeng Racing Team - a 1,1 miglia dal leader
5 – Team Brunel - a 1,8 miglia dal leader
6 – MAPFRE - a 1,9 miglia dal leader
7 – Team SCA– 4,2 miglia dal leader
© Riproduzione riservata