La flotta sta navigando fra l'arcipelago delle Canarie e l'Africa a passo lento viste le condizioni di vento leggero presenti sulla zona, la distanza fra il leader provvisorio Dongfeng Race Team e Team Vestas Wind in settima posizione è poco più di 14 miglia, quando ne mancano ancora oltre 5.500 al traguardo.
I tanto desiderati aliseii sembrano ancora lontani e i 66 velisti sono impegnati in una stressante lotta per la brezza un poco più intensa e la velocità migliore.
Verso le tre della scorsa notte, tutta la flotta ha strambato a sud ovest di Lanzarote, guidata dal team franco/cinese di Dongfeng Race Team. Ma come queste prime giornate della prima tappa ci hanno abituato a vedere, solo un'ora dopo la leadership è passata ad Abu Dhabi Ocean Racing.
Le barche sono racchiuse in un raggio di poco più di 14 miglia, fare previsioni a lungo termine è veramente difficilissimo, e come in una regata costiera le manovre sono continue e la fatica comincia a farsi sentire.
I team dovranno aspettare ancora diverse ore prima di agganciare il flusso degli alisei e poter finalmente fare rotta verso ovest a velocità più elevate. Secondo il meteorologo della Volvo Ocean Race Gonzalo Infante questo potrebbe accadere non prima di domani e i sette team dovranno quindi continuare a restare in prossimità della costa per cercare il vento locale.
Questa mattina la flotta si trovava a sud di Fuerteventura e fra poche ore si lascerà alla spalle le Canarie. La situazione, tuttavia è ancora in continua evoluzione come spiegato bene lo skipper di Abu Dhabi Ocean Racing Ian Walker: “Quando non ci ci capisce nulla, meglio restare in gruppo e nel vento.”
Posizioni alle ore 7.50 UTC di oggi giovedì ottobre 2014
1 – Dongfeng Racing Team – 5.529,5 miglia all'arrivo
2 – Abu Dhabi Ocean Racing – a 2,4 miglia dal leader
3 - Team Brunel - a 6,9 miglia dal leader
4 – MAPFRE- a 7,3 miglia dal leader
5 – Team Alvimedica - a 8,2 miglia dal leader
6 – Team SCA - a 8,3 miglia dal leader
7 – Team Vestas Wind– 14,1 miglia dal leader
© Riproduzione riservata