Sta per arrivare una giornata molto importante per l’America’s Cup a Barcellona, domani sono in programma, dalle ore 14, le prime regate della finale di Louis Vuitton Cup e poco prima la finalissima della Unicredit Youth America’s Cup.
Una giornata cruciale per Luna Rossa, che sarà impegnata su entrambi i fronti, con l’AC 75 contro i temibili inglesi di Ineos Britannia, e con l’AC 40 con i giovani che si sono conquistati l’accesso alla finale contro American Magic a suon di vittorie.
L’equipaggio giovanile di Luna Rossa sull’AC 40 è composto da Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colonnino e Rocco Falcone.
La finale dei giovani, in un match race secco, sarà a partire dalle 12 e 20, poi tutti i riflettori si accenderanno sulla finalissima sfidanti: Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia se la dovranno giocare al meglio delle 13 regate, vincerà chi per primo ottiene 7 vittorie.
Domani sono in programma solo 2 regate, poi si tornerà in acqua sabato e domenica.
Destano qualche preoccupazione le condizioni meteo, che per domani si annunciano al limite del regatabile: una base di 15-18 nodi di vento con raffiche oltre i 20, con il limite di vento previsto del regolamento che è fissato a 21 nodi.
Condizioni che sulla carta favorirebbero gli inglesi, apparsi più brillanti con vento forte, mentre Luna Rossa è sembrata essere più performante con aria leggera.
Nella conferenza stampa della vigilia un sicuro Checco Bruni, timoniere di destra di Luna Rossa, ha dichiarato: “Per l’Italia l’America’s Cup è un sogno che si coltiva da lungo tempo, sono convinto che questa volta abbiamo una buona occasione e dobbiamo provare a coglierla”.
La sfida contro gli inglesi si annuncia infuocata, e sarà trasmessa in chiaro da Mediaset su Italia 1 e riservata anche per gli abbonati SKY, in alternativa si può scegliere lo streaming internazionale dal canale ufficiale YouTube della Coppa America.
© Riproduzione riservata