solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Alinghi-Oracle, Race 1
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Alinghi-Oracle, Race 1
NewsRegate/02/CoppaAmerica2010_16nhp.jpg 33ma America's Cup
33ma America's Cup
Alinghi-Oracle, Race 1

Aggiornamenti in tempo reale sulla sfida di Coppa tra Bmw Oracle e Alinghi

Valencia – Potrebbe essere quella odierna la giornata giusta per la regata d'esordio tra Alinghi e Bmw Oracle per la trentatreesima edizione di America's Cup. Le barche hanno lasciato gli ormeggi intorno alle otto e mezza, in attesa di iniziare la sfida alle 12. Nella serata di ieri, infatti, il comitato di regata ha posticipato di due ore lo start del duello.
Attualmente sul campo di regata valenciano soffiano venti di circa 5-7 nodi, provenienti da nord-ovest. Per mezzogiorno è prevista una rotazione verso est/sud-est che potrebbe coincidere con una riduzione di intensità fino a 3-4 nodi. Il mare è calmo e la giornata soleggiata.

Aggiornamenti:

12,02 - La brezza da sud/sud-est è entrata nella zona della boa di metà gara ma non nell'area della partenza dove soffia ancora da nord-ovest. L'intensità del vento è di circa 10 nodi. La speranza è che si possa partire per le 13. Ricordiamo che il campo di regata è un bastone lungo 20 miglia.

13,50 - Il comitato di regata ha fissato per le 14,10 la partenza della prima sfida tra Alinghi e Bmw Oracle. Il vento da sud è di circa 6 nodi.

14,08 - L'Intelligenza è ancora a riva. La partenza è stata rinviata.

14,25 - Ammainata l'Intelligenza. La regata partirà alle 14,35.

14,58 - E' partita la Coppa America. Nel circling iniziale Alinghi ha ricevuto una penalità che deve ancora scontare. Dopo essersi allungata con oltre trecento metri di vantaggio, la barca svizzera è stata raggiunta e superata da Bmw Oracle. Le barche navigano a una velocità media di 18-20 nodi.

15,50 - Bmw Oracle ha preso il volo. Ha un vantaggio su Alinghi di oltre 1.000 metri.

16,30 - Il trimarano statunitense si dimostra, oltre che migliore nello stringere il vento, anche più veloce di poppa. Il defender è lontano più di tre chilometri.

17,15 - Vittoria schiacciante per Bmw Oracle. La barca statunitense ha tagliato il traguardo da otto minuti, mentre Alinghi deve ancora completare il percorso senza aver scontato la penalità ricevuta in partenza.

17,25 - Dopo aver scontato la penalità, Alinghi taglia il traguardo con oltre quindici minuti di ritardo.
12/feb/2010

Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti