SVN logo

Quanto costa una vacanza in barca a vela in Mediterraneo

Quanto costa il noleggio di una barca a vela in Mediterraneo? Tutto dipende dai servizi che richiedi, normalmente può costare dai 790 euro in su a persona

data pubblicazione
06 mag 2021
ultimo aggiornamento
06 mag 2021
Autore
La redazione
Quanto costa una vacanza in barca a vela in Mediterraneo
Quanto costa una vacanza in barca a vela in Mediterraneo


L’estate è alle porte e questo è il momento in cui si scatena la voglia di vacanza e si pensa a noleggiare la barca. Ma quanto costa una vacanza in barca a vela in Mediterraneo?

Per dare una risposta corretta a questa domanda dobbiamo dire innanzitutto che il costo della vacanza in barca a vela dipende in buona parte dal tipo di noleggio che andremo a fare.

I prezzi variano molto per esempio se il noleggio viene fatto da una famiglia piuttosto che da un gruppo di amici, se si ha bisogno dello skipper o se si è interessati a un noleggio senza skipper, e ancora se passeremo molte notti in rada o se vorremo passare tutte le notti in porto, oppure, se noleggeremo una barca nuova o più datata e quindi più economica.

La prima cosa da fare prima di scegliere la barca è cercare la destinazione, per farlo potete consultare il nostro speciale charter in cui proponiamo diversi itinerari in Mediterraneo da poter fare con una barca in noleggio.

Sullo speciale charter oltre alle mete troverete i link alle società più conosciute e importanti delle diverse zone e i porti di riferimento di quell’area di navigazione.

Ora vediamo insieme le diverse possibilità di noleggio e quali potrebbero essere i prezzi per una vacanza in Mediterraneo.

Costi noleggio barca senza skipper per un gruppo di amici


Partiamo con il valutare il costo del noleggio di una barca da parte di un gruppo di amici dove ognuno paga la sua quota. Il gruppo è composto da 8 persone e ogni ospite vuole dormire in cabina. Due ragazzi del gruppo hanno la patente nautica e hanno esperienza di navigazione, quindi sono interessati al noleggio senza skipper. Il gruppo ha scelto di trascorrere una settimana alle Isole Eolie e ha contattato la società Sailitalia che a Portorosa ha una sua base.

Una gentilissima signora Irene propone un Sun Odyssey 440 del 2020, un barca a vela molto recente. L’imbarcazione ha 4 cabine e 2 bagni. Le cabine sono due gemelle a prua e due gemelle a poppa. Il costo per il noleggio per la settimana di agosto scelta dal gruppo di amici è di 5.600 euro.

Costi extra da prendere in considerazione


Sailitalia, come politica commerciale offre all’interno del prezzo del nolo delle proprie barche anche il motore fuoribordo, la pulizia finale e la biancheria. Il costo di questi extra in altre società di noleggio sono considerati a parte e hanno un costo medio di 120 euro a settimana per il motorino fuoribordo, di euro 200 a noleggio per la pulizia finale e di 25 euro per un set biancheria a persona.

Oltre ai costi sopra menzionati bisogna poi considerare la cauzione che quando si viaggia con amici può diventare un problema. Per esempio il deposito che bisogna lasciare con carta di credito per il Sun Odyssey 440 del 2020 di Sailitalia è di 3.900 euro.

L’importo richiesto a garanzia si deposita con una pre-autorizzazione di una carta di credito al check-in e viene sbloccato alla fine del charter. I soldi della cauzione non vengono prelevati dalla carta di credito, ma il giorno del check-in vengono ‘congelati’ a garanzia. Il titolare della carta non potrà usare i soldi della cauzione sino a fine noleggio, quando, se è tutto ok, questi saranno svincolati. Purtroppo, nella maggior parte dei casi lo sblocco della somma avviene almeno dieci giorni dopo che la società di charter, a fine nolo, ha liberato la somma.

Il ritardo dipende dall’istituto di credito e non dalla società di charter, quindi questo varia al variare della banca. Se si vuole ridurre il rischio e dormire sonni più tranquilli si può assicurare la cauzione. In questo caso per una barca come il Sun Odyssey 440 – ci spiega sempre Irene della Sailitalia – si versano 41 euro al giorno + un deposito di 900 euro. I 41 euro giornalieri sono a fondo perduto e non vengono recuperati, mentre il deposito di 900 euro, se non ci sono danni, sarà restituito a fine noleggio.

Ponendo, come avviene quasi sempre, che il gruppo di amici voglia avvalersi dell’assicurazione della cauzione, il costo per il nostro gruppo ipotetico di 8 persone per il noleggio di una barca a vela nuova senza skipper sarà di 735 euro a persona.

Porti, pasti, snack e aperitivi


A questa cifra bisognerà aggiungere il prezzo del porto. Alle Eolie non ci sono molti porti e la maggior parte del tempo la si passa in rada, ma ammettiamo che i nostri amici decidano di sbarcare una notte si e una no. Il costo del molo in quelle zone per una barca di questo tipo si aggira intorno ai 100/120 euro a notte (tranne Salina dove il costo è molto più alto).

Quindi ci sono altri 300 euro per i porti e diciamo 80 euro di gasolio tra barca e motorino fuoribordo che fanno un totale di altri 55 euro circa a persona.

Il totale del costo barca è quindi di 790 euro. A questi andrà sommato il viaggio per arrivare a Portorosa, il costo dei pasti, degli snack, degli aperitivi e dei divertimenti.

Per risparmiare e fare una vacanza in barca a vela più economica si può scegliere di prendere una barca con qualche anno in più come per esempio l’Oceanis 45 che ci offre sempre Sailitalia e che ha un costo di 5.290 euro a settimana nella stessa settimana di agosto scelta dal nostro ipotetico gruppo di 8 persone.

Saltiamo ora dalle Isole Eolie alle porte della Costa Smeralda in Sardegna dove Antonio Barabino, uno dei due fratelli titolari della Cruising Charter, ci offre un’alta barca a vela da noleggiare senza skipper, un Bavaria Crusiser 46 del 2015.

La barca ha 4 cabine e 3 bagni e ha come base di partenza il Marina di Portisco situato nel Golfo di Cugnana, davanti a Porto Rotondo. Il costo di questa barca per una settimana ad agosto è di 4.840 euro a cui dobbiamo aggiungere 370 euro di extra per il pacchetto composto da: pulizia finale; bombola del gas; lenzuola e asciugamani.

La cauzione richiesta è di 3.500 euro che posso ridurre e assicurare con 315 euro. A questo dovrò sommare le famose tre notti in porto. La voce porti in Costa Smeralda è molto più pesante rispetto alle Eolie e difficilmente si riuscirà, con un 44 piedi, a scendere sotto le 250 euro a notte, quindi abbiamo un calcolo ipotetico di 750 euro per i porti. Il costo finale di questa vacanza per il nostro gruppo di otto persone sarà di 6.275 euro, il che significa 784 euro a persona.

Costi noleggio barca senza skipper per una famiglia


Ora analizziamo quali potrebbero essere i costi per una famiglia di 4 persone che vuole noleggiare una barca a vela senza lo skipper. Questa volta ci siamo rivolti alla Sailing Race Service che ha la sede a Palermo e gestisce una flotta di circa 80 barche tra monoscafi e catamarani.

Qui Eleonora ci ha assistito in modo impeccabile e ci ha proposto un Oceanis 38 del 2018, 3 cabine e 2 bagni con l’elica di prua per 4.370 euro a settimana ad agosto. Oltre alla quota per il noleggio della barca a vela ci sarà da pagare 190 euro per la pulizia finale obbligatoria, 25 euro a persona per asciugamani e lenzuola e 120 euro per il motorino fuoribordo del tender.

La cauzione di questa barca è di 2500 euro e in questo caso l’assicurazione sulla cauzione è particolarmente conveniente. Si versano 250 euro a fondo perduto e 400 euro di cauzione.

Come altri costi extra al noleggio per questo viaggio ci aggiungiamo 3 notti di ormeggio al molo (per una barca di queste dimensioni circa 80 euro a notte) per un totale di 240 euro e 40 euro di rifornimento gasolio.

Il costo finale per il noleggio di una settimana ad agosto di una barca a vela senza lo skipper per la nostra famiglia di 4 persone sarà di 5.310 euro a cui dovremo aggiungere il viaggio e la cambusa.

Anche per la nostra vacanza in famiglia passiamo dalle Eolie alla Sardegna nord orientale e qui ancora una volta chiediamo aiuto ad Antonio Barabino della Cruising Charter, flotta specializzata in barche Bavaria che ha la sua base a Portisco a pochi chilometri da Olbia.

Antonio per una famiglia suggerisce un Bavaria 37 Cruiser del 2015 che dispone di 3 cabine e di 1 bagno (le barche di questa società sono tenute particolarmente bene, quindi anche se questo esemplare non è molto recente può fare al caso nostro).

Il costo per noleggiare questa barca per una settimana nel mese di agosto è di 3.550 euro, ai quali bisogna aggiungere 290 euro per il pacchetto composto da pulizia finale, bombola del gas e biancheria.

Il costo dell’assicurazione della cauzione è di 245 euro. Aggiungendovi 3 notti in porto al prezzo medio di 180 euro a notte abbiamo un totale di 4.625 euro.

Quanto costa noleggiare una barca con lo skipper?


Nel caso in cui per il noleggio della barca avessimo bisogno dello skipper dovremmo calcolare un costo giornaliero che oscilla tra i 150 e i 200 euro al giorno.

In definitiva cosa si può dire?


In definitiva si può dire che per una famiglia la vacanza in barca, ricadendo l’intero costo su di una sola cassa, è una vacanza con un prezzo non basso anche se, alla fine, ha lo stesso costo di una vacanza in un buon villaggio turistico e per chi è appassionato di mare e di vela non c’è paragone tra una settimana in barca e una settimana in un villaggio.

Diversa la situazione in cui a fare il noleggio è un gruppo di amici dove ognuno paga la sua quota, in questo caso la vacanza in barca a vela risulta particolarmente economica se confrontata con qualsiasi altra vacanza che non sia in campeggio.




© Riproduzione riservata