SVN logo

Procida: prima isola covid free. La CNN spinge il turismo verso l’Italia

L’emittente americana CNN dedica un articolo alle isole covid free italiane e l’isola di Procida è la prima Covid free

Abbonamenti SVN
ADV
Procida isola Covid free. L’isola partenopea è la prima in Italia ad essere dichiarata Covid free perché tutti i suoi abitanti risultano vaccinati.

La stagione turistica è alle porte e in tempi di pandemia andare in vacanza non è semplice, per questo motivo sempre più persone cercano modi sicuri per viaggiare, come la barca a vela in charter o di proprietà, magari navigando verso luoghi sicuri da visitare, i paradisi Covid free.

Anche la CNN, celebre emittente televisiva americana, si è occupata del tema, selezionando proprio in Italia alcune isole dove il virus è stato scarsamente presente in questo anno, e che nel giro di poco potrebbero raggiungere lo status Covid free grazie al contenuto numero di persone da vaccinare.

L’emittente americana ha citato l’arcipelago delle Eolie, Linosa e le Tremiti, ma in realtà la prima isola italiana veramente Covid free è Procida nell’Arcipelago Campano. Qui in pochi giorni sono stati già vaccinati quasi tutti i 7 mila abitanti, con un buon tempismo rispetto all’inizio della stagione estiva che porterà sull’isola, almeno sperano gli abitanti, migliaia di turisti.

La prossima a ottenere questo risultato dovrebbe essere Ischia, ma l’esperimento è in corso anche in molte altre isole minori dove il ridotto numero di abitanti rende più facile garantire una copertura di massa. Un’operazione necessaria anche per proteggere i cittadini in luoghi dove le strutture ospedaliere sono ridotte e i pazienti più urgenti in caso di bisogno devono essere trasportati sulla terraferma in elicottero o idro ambulanza. Necessità che può diventare occasione anche per la ripresa turistica ed economica di questi posti.

Saranno questi luoghi le mete preferite dell’estate 2021? Possibile, ma non solo in Italia. La Grecia è stata la prima ad avviare una procedura simile, e ha ottenuto la quasi totale copertura per le 69 Isole dell’Arcipelago dell’Egeo, la stessa cosa sta facendo la Spagna con l’Arcipelago delle Baleari.

La formula dell’isola Covid free sicuramente costituisce un’attrattiva per il turismo in particolare per il turismo nautico che sull’isola ha due importanti società di charter: Sailitalia che ha diverse basi nella penisola e rappresenta Moorings e Sunsail (le più conosciute società di charter al mondo) con una importante flotta di monoscafi e catamarani e ProgettOceano che si è specializzata in barche a noleggio Bavaria.

“Credo che l’aver vaccinato l’intera popolazione sia stata una cosa molto bella perché ci permette di accogliere i nostri clienti in perfetta sicurezza – ci dice Domenico Longobardo amministratore di Sailitalia. – Noi siamo sempre stati particolarmente attenti all’igiene delle nostre barche anche prima del Covid. Siamo sempre molto attenti alla qualità da offrire ai nostri clienti e forse è per questo che siamo stati scelti da Moorings e Sunsail, due società che hanno standard altissimi, per essere loro unici rappresentanti in Italia. Ora, con le vaccinazioni, siamo ancora più tranquilli e vi invitiamo a scegliere per le vostre vacanze, una delle isole più belle che ci sono nel Mediterraneo, Procida, che nel 2022 sarà Capitale italiana della cultura.”


© Riproduzione riservata