martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Ascoltati i responsabili

L'ufficiale in prima, di guardia durante l'incidente, potrebbe essersi addormentato. Rischia tre anni di carcere e una multa di centocinquantamila euro

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Gladstone – Sono stati ascoltati ieri dalle autorità australiane i due ufficiali del cargo cinese che nei primi giorni di aprile si è incagliato al largo di Gladstone, nel Queensland, provocando gravi danni alla barriera corallina. Il comandante della nave, Jichang Wang di 47 anni, è stato accusato di responsabilità per il danno ambientale e rischia una multa di trentatremila euro; l'ufficiale in prima, Xuegang Wang di 44 anni, che era di guardia al momento dell'incidente è invece stato indicato come il responsabile diretto dell'accaduto. Rischia, così, tre anni di carcere e il pagamento di una multa pari a centocinquantamila euro.
Secondo gli investigatori, l'ufficiale in prima potrebbe essersi addormentato mentre era di guardia. La nave non ha infatti cambiato la direzione in un punto in cui avrebbe dovuto farlo per continuare a seguire la rotta commerciale. L'ipotesi non è ancora stata dimostrata e i due imputati dovranno comparire di nuovo davanti alle autorità nel mese di giugno.
Intanto, si cominciano a fare le prime stime del disastro ecologico causato dallo Sheng Neng, lungo 230 metri. Sarebbero due le tonnellate di carburante versate in mare dal mercantile, i cui spostamenti avrebbero creato un solco nella barriera corallina lungo tre chilometri e largo duecentocinquanta metri. La nave è stata rimorchiata in un punto di ancoraggio sicuro.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ