sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Disastro ambientale, due arresti

L'Australia procederà per via legale contro il comandante e un ufficiale di comando dello Sheng Neng 1. Ma per ricostruire la barriera corallina devastata potrebbero servire venti anni

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Canberra – Sono stati arrestati dalle autorità australiane il comandante e un ufficiale di comando dello Sheng Neng 1, il cargo cinese che nei primi giorni di aprile si è incagliato nella barriera corallina davanti alla costa orientale del Queensland. E' probabile, infatti, che la nave abbia navigato in acque non consentite.
Sono ancora da calcolare, tuttavia, le dimensioni del disastro ambientale. Se, da una parte, è stato scongiurato il pericolo più grande, ovvero quello che la nave si spezzasse versando in mare tonnellate di greggio, dall'altro la conta dei danni non è stata indolore. Secondo David Wachenfeld, lo scienziato a capo dell'autorità marina australiana, ci vorranno venti anni per ricostruire l'ecosistema, devastato dagli spostamenti dello scafo incagliato (lungo 230 metri), che hanno completamente polverizzato enormi porzioni di barriera corallina.
Lo Sheng Neng 1 è stato rimorchiato e ancorato in un un ridosso sicuro nei pressi della Great Keppel Island.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ