La brocca è finalmente in Nuova Zelanda e il suo arrivo caccia tutti i fantasmi del passato. La vittoria di ETNZ su Oracle è stata la più grande rivincita che i neo zelandesi avrebbero mai potuto desiderare.
Rivincita per la sconfitta del 2013 quando Oracle rimontò quell’8 a 1 sino ad arrivare a 9 a 8 e vincere la Coppa. Rivincita contro Roussel Coutts che qui è ancora considerato un traditore perché dopo la vittoria del 2000 si rivoltò contro il suo stesso paese abbracciando la sfida di Alinghi che lo aveva affascinato con i suoi budget stellari e strappò la coppa ai Kiwi per portarla in Svizzera.
Da queste parti la vela è una cosa maledettamente seria, e saltare la staccionata per andare a combattere insieme al nemico è una cosa che si scorda difficilmente.
Nel frattempo, il governo ha garantito il suo appoggio alla difesa della Coppa che dovrebbe avvenire, probabilmente, nel 2012, stanziando 5 milioni di dollari neozelandesi, circa 3,3 milioni di dollari americani, non un granché in confronto al budget di decine di milioni che servirà per la prossima Coppa, ma almeno è la dimostrazione che la nazione è con il team.
© Riproduzione riservata