SVN logo

Finale di Prada Cup: vento leggero previsto per il weekend

Le condizioni meteo per la Finale di Prada Cup sulla carta strizzano l’occhio a Luna Rossa, ma attenzione alle sorprese di Ineos

Torqeedo
ADV
Adesso la parola passa all’acqua. Si torna in mare alle 4 italiane di questa notte 20 febbraio per i match 5 e 6 della finale di Prada Cup tra Ineos e Luna Rossa, con il punteggio al momento congelato sul 4-0 per la barca italiana.

La polemica al veleno sulle modifiche al calendario di regate è alle spalle, anche se non sono mancati gli strascichi con un piccato comunicato stampa di Ineos a commento della decisione del Challenger of Record di non volere rinviare la regate per consentire al pubblico di assistere all’evento:
Ineos Team Uk è stato informato dall'America's Cup Event Ltd (ACE) della possibilità di riprendere le regate di sabato con le restrizioni di livello 2 sul COVID-19 in vigore ad Auckland.

Sebbene Ineos Team UK non sia stato consultato, rispettiamo e rispetteremo pienamente la decisione di ACE e saremo pronti a regatare come richiesto.

Crediamo che questa decisione sia un peccato per gli appassionati di Auckland e per la città che ha fatto un lavoro meraviglioso per organizzare la regata.

Il villaggio di regata sarà chiuso e i percorsi B e C non saranno accessibili per limitare gli assembramenti di oltre 100 persone…” recita il passaggio cruciale del comunicato di Ineos.

L’organizzatore della Prada Cup però, a essere più precisi, sarebbe il Challenger of Record che ha il diritto di opporsi a cambi di regolamenti in corsa, che possono essere approvati solo con il suo benestare.

La polemica finisce qui, adesso è tempo di tornare in mare.

E a proposito di regate in acqua, le previsioni meteo per il weekend si confermano quanto meno interessanti, con il vento previsto dai quadranti meridionali che non dovrebbe superare i 12-13 nodi nella giornata di sabato, un po’ più leggero, sotto i 10, in quella di domenica.

Sulla carta sono le condizioni in cui Luna Rossa può mettere in difficoltà i britannici, soprattutto nelle virate e in generale nella manovrabilità del mezzo.

Attenzione però perché Ineos in questi giorni non è stata a guardare, Ben Ainslie ha portato l’AC 75 inglese a confrontarsi da vicino in alcuni speed test contro Emirates Team New Zealand, con Luna Rossa a guardare da lontano.

L’atmosfera ad Auckland, a poche ore dai segnali di partenza della prima regata, è elettrica e tra poche ore non sarà più la stanza di una conferenza il teatro della contesa.

Adesso si torna in mare, chi arriverà a 7 vittorie si guadagnerà il diritto di sfidare i neozelandesi nella Coppa America di marzo.

Il programma della finale andrà avanti con due regate al giorno fino a quando uno dei due team non arriverà a 7 punti, l’ultima giornata di regate prevista è quella del 24 febbraio, eventuale secondo giorno di recupero.

Qualora nessun team arrivasse a 7 punti, in caso di rinvii a causa del meteo, il 24 febbraio verrà dichiarata vincitrice la barca che avrà conquistato più punti.


Prada Cup
FINALE Prada Cup - Il calendario aggiornato delle regate



FINALE PRADA CUP - CALENDARIO DELLE REGATE


13 febbraio - Regata 1 e Regata 2
14 febbraio - Regata 3 e Regata 4

17 febbraio - REGATE ANNULLATE RIPROGRAMMATE
19 febbraio - REGATE ANNULLATE RIPROGRAMMATE

20 febbraio - Regata 5 e Regata 6
21 febbraio - Regata 7 e Regata 8
22 febbraio - Regata 9 e Regata 10
23 febbraio - Regata 11 e Regata 12
24 febbraio - Regata 13

La Prada Cup

La Finale della Prada Cup determina quale Challenger sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand nel Match dell'America's Cup.

13 le regate e vince chi raggiunge prima il totale di 7 vittorie necessarie ad aggiudicarsi la serie.
Qualora nessun team arrivasse a 7 punti, in caso di rinvii a causa del meteo, il 24 febbraio verrà dichiarata vincitrice la barca che avrà conquistato più punti.

RISULTATI delle regate: Luna Rossa Vs gli inglesi di Ineos.
13 febbraio
Regata 1
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0
Regata 2
INEOS TEAM UK 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1

14 febbraio
Regata 3
INEOS TEAM UK 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
Regata 4
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0

PRADA CUP FINALE
Punteggio totale dopo le prime 4 regate
Luna Rossa Prada Pirelli Team 4
INEOS TEAM UK 0


© Riproduzione riservata