SVN logo

Finale Prada Cup: botta e risposta tra Luna Rossa e Ineos, serie sul 5-1

Luna Rossa vince Race 5, Ineos la 6, Ben Ainslie adesso ci crede e domani è pronto a tornare all’attacco

Abbonamenti SVN
ADV
Serviva disperatamente una vittoria a Ben Ainslie e Ineos e gli inglesi alla fine di una settimana molto convulsa e piena di polemiche l’hanno trovata.

Luna Rossa vince race 5 e poi cede in race 6, la finale si assesta quindi sul 5 a 1 e i britannici sembrano ben lungi da volere gettare la spugna.

La terza giornata di regate della finale di Prada Cup si apre con un vento da sudovest intorno ai 9 nodi, in aumento fino a 13. Si regata sul campo E, l’unico insieme a quello A a essere disponibile con l’allerta Covid di livello 2 ad Auckland.

I campi sottocosta sono esclusi per ragioni di sicurezza e per evitare l’assembramento di spettatori a terra e in mare.



Luna Rossa sembra ricominciare da dove aveva finito, ovvero con una partenza ottima che mette subito sotto pressione gli inglesi da sottovento che vengono quasi buttati fuori dallo start.

Nonostante questo Ineos è combattiva e al primo incrocio è avanti. Dura poco, perché Luna Rossa nel duello di virate successivo passa e va in controllo. All’inizio della seconda bolina gli inglesi virano male in una zona con poco vento, a quel punto la luce si spegne e Luna Rossa allunga in maniera implacabile.

Il match non ha più storia e la barca italiana va a vincere con 1 minuto e 20 secondi di vantaggio. Se c’era un modo per dare un risposta alle polemiche era proprio farlo sull’acqua in questo modo e Luna Rossa riesce nell’intento.

Questa finale è un film ancora lungo, soprattutto se l’avversario si chiama Ben Ainslie. Ineos nella partenza di race 6 prende il sottovento a Luna Rossa e riesce a partire abbastanza vicino alla barca italiana e da sottovento inizia a orzare di più fino a costringere Luna Rossa alla virata.

Ineos a questo punto passa in testa e i ruoli si invertono, con UK che vuole chiudere tutte le possibilità di separazione laterale ai nostri. Il match sembra chiudersi alla penultima poppa, con Ineos che allunga bene su un salto di vento.

Luna Rossa non ci sta, con una bolina finale di impeto e velocità, virando e contro virando, si riporta a contatto, a meno di 100 metri di distacco dopo averne avuti anche 600 di ritardo.

Non basta però per ribaltare la regata, nell’ultima poppa Ineos nonostante qualche affanno resta avanti, Ben Ainslie va a prendersi il primo punto della serie con 14 secondi di vantaggio.

Una sconfitta che non è un dramma per Luna Rossa ma che deve suonare come una sveglia e un campanello d’allarme. Se Ben Ainslie fiuta la minima incertezza è abilissimo a mettere molto sotto pressione l’avversario.

Per entrambe le barche tornare a regatare subito già domani è l’ideale: Luna Rossa vuole dimostrare che la sconfitta è un episodio, Ineos che la finale non è finita qui.


Prada Cup
FINALE Prada Cup - Il calendario aggiornato delle regate



FINALE PRADA CUP - CALENDARIO DELLE REGATE


13 febbraio - Regata 1 e Regata 2
14 febbraio - Regata 3 e Regata 4

17 febbraio - REGATE ANNULLATE RIPROGRAMMATE
19 febbraio - REGATE ANNULLATE RIPROGRAMMATE

20 febbraio - Regata 5 e Regata 6
21 febbraio - Regata 7 e Regata 8
22 febbraio - Regata 9 e Regata 10
23 febbraio - Regata 11 e Regata 12
24 febbraio - Regata 13

La Prada Cup

La Finale della Prada Cup determina quale Challenger sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand nel Match dell'America's Cup.

13 le regate e vince chi raggiunge prima il totale di 7 vittorie necessarie ad aggiudicarsi la serie.
Qualora nessun team arrivasse a 7 punti, in caso di rinvii a causa del meteo, il 24 febbraio verrà dichiarata vincitrice la barca che avrà conquistato più punti.

RISULTATI delle regate: Luna Rossa Vs gli inglesi di Ineos.
13 febbraio
Regata 1
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0
Regata 2
INEOS TEAM UK 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1

14 febbraio
Regata 3
INEOS TEAM UK 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
Regata 4
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0

20 febbraio
Regata 5
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0
Regata 6
INEOS TEAM UK 1
Luna Rossa Prada Pirelli Team 0

PRADA CUP FINALE
Punteggio totale dopo le prime 6 regate
Luna Rossa Prada Pirelli Team 5
INEOS TEAM UK 1


© Riproduzione riservata