Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
lunedì 22 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Soldini si separa da Maserati: 11 anni di traguardi eccezionali

Termina la collaborazione tra Giovanni Soldini e Maserati; 11 anni da record nello sviluppo della navigazione oceanica e oltre duecentomila miglia percorse

GIovanni Soldini
GIovanni Soldini
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Dopo oltre un decennio di traguardi storici nella navigazione oceanica e più di duecentomila miglia percorse, si conclude la collaborazione tra Giovanni Soldini e Maserati. Questo lungo e appassionante sodalizio, iniziato nel 2012 con il progetto del monoscafo Maserati VOR70 e rafforzato nel 2016 con il passaggio al trimarano Maserati Multi70, ha portato in oceano la tecnologia foiling. Durante questo periodo, la combinazione di sperimentazione, avanzamento tecnologico e performance sportive ha prodotto risultati straordinari.

Nel corso del decennio, Giovanni Soldini e il suo team hanno stabilito 9 nuovi record su rotte storiche e partecipato a 27 regate in tutto il mondo. Questi successi includono la Rotta dell’Oro da New York a San Francisco via Capo Horn, percorsa nel 2013 sul monoscafo Maserati in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi, la vittoria della Cape2Rio nel 2014, e una performance notevole nella Rolex Sydney-Hobart nel 2016.

Con il multiscafo Maserati Multi70, il team ha stabilito il record della rotta Hong Kong-Londra nel 2018, conclusa in 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi, superando il precedente primato di cinque giorni. Altri traguardi includono il record della Manica, il record sulla rotta originale del Fastnet registrati nel 2021, e numerose vittorie in regate come la RORC Transatlantic Race, RORC Caribbean 600 e Rolex Middle Sea Race.

Maserati Multi70 è stato l'unico MOD a fare il giro del mondo quattro volte, l'ultimo dei quali nel 2023, in piena autonomia energetica grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico e un motore elettrico a bordo. Dal 2022, il trimarano ha partecipato al programma di monitoraggio dell'UNESCO, contribuendo alla raccolta di dati scientifici lungo le sue rotte.

Le parole di Giovanni Soldini

"È stato un grandissimo onore e anche una grande responsabilità portare il Tridente e i suoi valori in giro per il mondo: un’esperienza entusiasmante, avventurosa e ricca di scoperte, conquiste, innovazioni e voli sull’oceano. Con il prezioso supporto di Maserati è stato possibile sperimentare ad altissimo livello e spingersi oltre con imprese e risultati di cui siamo fieri. Ringrazio il team di Maserati e tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio di oltre duecentomila miglia. Infine un ringraziamento speciale a tutte le persone dell’equipaggio che in questi anni hanno contribuito con passione e competenza a raggiungere con me traguardi belli e importanti."

Le parole di Davide Grassi

"Giovanni ha portato il Tridente per mare per oltre un decennio e per noi è stato un onore abbinare il nome Maserati a uno sportivo e a un essere umano così talentuoso, esemplare e appassionato, oltre che un modello di tenacia, coraggio e dedizione al proprio lavoro e ai nostri valori comuni. Nel momento in cui si conclude una partnership importante per il nostro marchio, siamo davvero grati a Giovanni per il suo impegno di lunga data e per essere stato il migliore ambasciatore del brand in tutto il mondo. Nel corso degli anni abbiamo condiviso emozionanti avventure, momenti gloriosi e record indimenticabili, che rimarranno per sempre nella storia sportiva di Maserati.”

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP