
Partita sabato mattina, 20 ottobre, la regata questa mattina vede in testa Giovanni Soldini con Maserati nonostante i diversi problemi al timone. A seguire i Maxi, con l’eterna battaglia tra Momo e Rambler che si disputano il primo posto nella loro classe con sorpassi e contro sorpassi.
Mentre scriviamo sembra che a guidare la classe Maxi sia Rambler avvantaggiato dall’aver scelto una rotta più esterna che ha goduto di un vento costante, mentre Momo, che ha scelto una rotta più interna, è rimasto impantanato in una sacca di calma di vento.
Dietro i Maxi, un folto gruppo di una cinquantina di vele che hanno scelto come Rambler la rotta esterna che li sta facendo procedere a un buon passo .
La regata
La Middle Sea Race, partita sabato 20 ottobre dalla Valletta a Malta, ha un percorso lungo circa 606 miglia, prevede un giro antiorario della Sicilia, il passaggio a nord dall’isola di Stromboli, per proseguire con il passaggio a ovest dell’isola di Favignana e di Pantelleria, e poi con il passaggio a sud di Lampedusa, prima di ritornare al traguardo alla Valletta.
© Riproduzione riservata