lunedì 9 dicembre 2024
  aggiornamenti

Nuova direttiva UE per la nautica

Varato un pacchetto di misure per rendere più ecologiche le nostre barche

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Bruxelles - Via libera del parlamento europeo a un pacchetto di misure per l’ambiente che riguarda la nautica da diporto. L’Aula ha approvato a larga maggioranza (626 voti favorevoli, 17 contrari e 11 astensioni) la direttiva comunitaria che si applicherà a tutte le imbarcazioni indipendentemente dal tipo di propulsione principale, il che significa che riguarda anche le barche a vela seppur in misura minore.

La direttiva stabilisce che le emissioni di azoto e idrocarburi dovranno calare del 20% nei prossimi tre/sei anni e del 35% quelle di particolato.

I grandi cantieri avranno tre anni di tempo per adeguarsi alla direttiva mentre i cantieri medi e piccoli ne avranno sei.

La direttiva, oltre ad avere una finalità ambientalista, funge anche da sprono per la competitività dell’industria nautica europea, infatti i nuovi livelli di emissioni sono stati equiparati a quelli in vigore negli Stati Uniti. La differenza tra questi, prima della direttiva, costituiva una complicazione per l’importazione di imbarcazioni europee sul mercato americano.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP