Al Nautico di Genova 2022 abbiamo visitato e girato la presentazione in video dell’Oceanis 34.1, della Beneteau, barca esposta in anteprima mondiale al salone francese Grand Pavois della Rochelle a novembre 2021.
Il video nel giro di pochi giorni ha battuto tutti i record di questa serie registrati sino ad ora e viaggia spedito sopra le 30.000 visualizzazioni, cosa che sta a indicare un interesse molto forte da parte del pubblico.
L’Oceanis 34.1 sta attirando l’attenzione soprattutto di chi cerca la prima barca, un’imbarcazione di piccole dimensioni, possibilmente natante, con cui iniziare a fare delle crociere più impegnative.
Il 34.1 è una scommessa del cantiere che con questo modello lascia la strada tracciata con la generazione di barche che lo hanno preceduto, come l’Oceanis 35.1, impostate verso la comodità di navigazione, per tornare verso la barca a vela pura in grado di dare delle emozioni proprio con le sue prestazioni veliche.
L’Oceanis 34.1 è circa 20 centimetri più stretto dell’Oceanis 35.1, non ha roll bar e ha una superficie velica decisamente maggiore.
Noi lo abbiamo provato in questi giorni a Marina Cala dei Sardi in Sardegna e possiamo anticipare che la barca è divertente e veloce.
Lo spostamento verso le performance dell’Oceanis 34.1 è stato comunque compensato da un migliore sfruttamento dei volumi determinato prevalentemente dallo spigolo sullo scafo che si estende sino all’estrema prua e che caratterizza questa ultima generazione di modelli Oceanis.
Lo sfruttamento maggiore dei volumi interni rende la barca a livello di comodità molto vicina a quello che era l’Oceanis 35.1.
L’Oceanis 34.1, l’ultimo modello arrivato nella gamma .1 della Beneteau si inserisce tra gli altri modelli con il .1 finale nel nome, una gamma che si distingue, soprattutto nei modelli di taglia più piccola, per le grandi prestazioni veliche.
Fanno parte della gamma: l’Oceanis 30.1 e l’Oceanis 40.1, entrambi provati da SVN, rappresentano la fascia piccola della serie e si distinguono per non avere il rollbar. A seguire l’Oceanis 46.1, l’Oceanis 51.1 e il 55.1 che si distinguono appunto per la presenza del rollbar.
L’imbarcazione molto attesa su tutti i mercati europei è 10,77 metri di lunghezza fuori tutto per 3,57 metri di larghezza. Come l’Oceanis 30.1 e il 40.1 è una barca che vuole divertire a vela e segnare il grande ritorno della Beneteau alle prestazioni anche in crociera.
Disegnata da Marc Lombard come l’Oceanis 40.1, si presenta subito come una barca che vuole correre. Il boma basso e i winch ben posizionati per essere portata da due persone. Con i suoi 57 metri quadri di tela (Randa e Genoa al 106%) per 5.470 chili di peso, non pretende di essere una barca da regata, ma sicuramente un modello molto divertente come lo sono le sue cugine il 30.1 e il 40.1.
Le chiglie a disposizione sono tre: la chiglia classica a scarpone che porta il pescaggio a 2 metri; una chiglia corta, sempre a scarpone con un pescaggio di solo 1,50 metri e, infine, una chiglia retrattile a compasso servita idraulicamente, che quando alzata porta il pescaggio a 1,25 metri per arrivare a 2 metri quando estesa.
Gli interni sono grandi in proporzione alla lunghezza e la soluzione della doppia porta della cabina di prua, crea una bella impressione di luce e spazio quando vi si entra.
I layout disponibili sono due: 2 cabine e 1 bagno e 3 cabine e 2 bagni.
Il prezzo al netto dell’IVA, degli accessori e delle spese collaterali è di 125.000 euro. (ottobre 2022)
© Riproduzione riservata