Si chiama Aelos P30 ed è una barca che potremmo definire senza indugio come “fuori dal coro”. Il cantiere Aelos Composites con sede a Dubai, come si vede dalle foto nella notizia, ha varato nei giorni scorsi il primo scafo.
Il concetto di barca è semplicissimo: niente comodità superflue, anche perché la misura non lo permette. Lo scafo è all’insegna della più assoluta leggerezza, costruito interamente in carbonio, l’Aeolos P30 vanta un dislocamento di appena 1.550 chili con 800 di zavorra.
Numeri che lasciano prevedere prestazioni entusiasmanti, anche grazie a un piano velico importante.
La barca è stata pensata per il day sailing e le regate a rating anche in equipaggio ridotto. Dal punto di vista estetico colpisce la scelta piuttosto estrema fatta con i volumi di prua che sono decisamente potenti.
Si nota nella parte bassa della prua un volume piuttosto pronunciato: alle andature portanti aiuterà la barca a rimanere sempre alta sull’onda, per cercare di mantenere la planata il più a lungo possibile.
L’Aelos P30 ha un’altra particolarità: ha l’albero smontabile, la chiglia retrattile e il bompresso pieghevole; inclinata e senz’albero può essere trasportata anche in strada su un carrello.
Le operazioni di smontaggio dell’albero e di rientro della chiglia, da quanto dichiarato dal cantiere, sono veloci e semplici, e rendono questa barca autenticamente carrellabile.
All’interno l’ Aelos P30 è un open space, con due posti letto a prua e delle sedute laterali in dinette, al centro della quale viene posizionato il tavolo da carteggio.
Lunghezza fuori tutto 9.14 m
Larghezza: 2.91m
Immersione: 2.20m
Dislocamento: 1,550kg
Zavorra: 800kg
© Riproduzione riservata