
Il loro sogno lo hanno realizzato i ragazzi di Northern Light Composites, che poche settimane fa hanno varato la loro creatura, l’EcoRacer, la barca da regata riciclabile e adesso sono giunti all’importante fase delle prove in mare, come racconta questo video.
Quello che possiamo dire con certezza è che la prima barca al mondo riciclabile sta navigando e se ne è accorta anche la Federvela internazionale che aveva candidato l’Eco Racer per il premio World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award, riservato ai progetti “green” in ambito velico e nautico.
La barca è disegnata dal mago delle carene veloci ORC, Matteo Polli, ma la sua particolarità è soprattutto quella di essere costruita con un composito di fibra di lino e resine termoplastiche che rendono lo scafo dell’EcoRacer riciclabile a fine vita.
Anche i materiali di albero e boma - in alluminio - sono stati scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità, mentre il motore è un fuoribordo elettrico Mitek e le pompe di sentina sono alimentate da un pannello solare.
Particolare attenzione anche alle vele che, prodotte con la tecnologia Forte 4T di Onesails, sono le prime al mondo a garantire il riciclo a fine vita, oltre che ad essere testate ai massimi livelli durante l’ultimo Vendée Globe a bordo dell’IMOCA di Pip Haire.
I NUMERI DI ECO RACER
L.f.t. 7,69 mt
Larghezza 2,80
Dislocamento 1.000 kg
Super. velica bolina 42 mq
Super. velica poppa 100 mq
© Riproduzione riservata