domenica 27 novembre 2022
  breaking news

Pointer 30: la piccola barca da crociera che arriva dall’Olanda

Dal cantiere Jachtwerf Heeg arriva una proposta alternativa alle classiche barche da crociera, un piccolo natante, il Pointer 30

Pointer 30: la piccola barca da crociera che arriva dall’Olanda
Pointer 30: la piccola barca da crociera che arriva dall’Olanda

A metà tra il day sailing e la piccola crociera, il Pointer 30 è il modello recentemente presentato, e prossimo al lancio ufficiale, del cantiere olandese Jachtwerf Heeg. In Olanda e in generale nel Nord Europa, esiste una buona tradizione di piccole barche a vela in stile daysailer e i modelli del cantiere Pointer Yachts ne fanno parte a merito.

L’ultima nata ha un’estetica essenziale e pulita dove spicca l’ampio pozzetto e la tuga pronunciata, insieme a una linea di coperta che cresce verso prua.

Questo modello nelle intenzioni del cantiere, che produce anche un 22 e un 25 piedi, è il passo per entrare nel vero mondo della crociera: a conferma di ciò notiamo il ponte che cresce di bordo libero verso prua, che oltre ad essere un buon gioco estetico è la scelta naturale per aumentare la volumetria interna nella zona anteriore della barca.

A differenza dei due modelli più piccoli, definibili quasi come daysailer puri, il 30 avrà delle vere cabine a poppa e un wc con un vero vano bagno.

Per il resto i numeri della scheda tecnica della barca ci dicono che il piano velico sarà sviluppato in verticale con una randa importante di quasi 30 mq e un fiocco autovirante per consentire la conduzione anche in equipaggio ridotto.

Alle portanti il gennaker sarà di 63 mq, prefigurando oltre 90 mq di vela in poppa, con appena 2.400 kg di dislocamento. In attesa di vederla in acqua i suoi numeri ci anticipano quella che potrebbe essere una barca molto divertente anche a vela, come sempre lo sono stati i Pointer.

Una barca che in definitiva mantiene un po’ dell’anima day sailer del cantiere olandese ma la innalza a un livello superiore.

Lunghezza 9.20 m
Larghezza 2.90 m
Immersione (opt. 1.75 m / 5.7 ft)
Peso 2400 kg
Zavorra 950 kg
Randa 27 mq
Fiocco autovirante 19 mq
Gennaker 63 mq
Designer Bosgraaf Yacht Design

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI