lunedì 20 gennaio 2025
  aggiornamenti

Olandesi furbetti: il governo aggira l’istinto di inganno dei velisti dei Paesi

Rivista la legge sull’antivegetativa in Olanda per evitare le tante truffe operate dai velisti locali

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Amsterdam (Olanda) – In Olanda l’antivegetativa delle barche non può contenere più del 12% di rame, una delle leggi più stringenti in materia di antivegetative, ma con questa quantità di rame l’efficacia dell’antivegetativa è scarsa e i diportisti sono costretti a tirare a secco le loro barche più spesso, così, in molti, per risparmiare, hanno studiato la legge e trovato l’inganno.

In molti velisti, ma soprattutto motoristi (le barche a motore sono quelle che soffrono di più di un’antivegetativa non buona, il loro consumo di carburante può salire sino al 40% in più che con un’antivegetativa che tiene lo scafo pulito) hanno preso l’abitudine di addizionare l’antivegetativa con dell’ossido di rame.

Alla fine, addizionando senza controllo, il prodotto è più nocivo di quello che si compra in altri paesi europei. Il fenomeno è tanto diffuso che il governo ha dovuto correre ai ripari dotando la Guardia Costiera e la Polizia di speciali rilevatori per poter testare anche in acqua la composizione dell’antivegetativa stessa sulla barca.

Se il sensore denuncia un eccesso di rame, il proprietario della barca viene condannato a rimuovere l’antivegetativa dallo scafo e pagare una multa di 2.500 euro.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP