SVN logo

Prada Cup: Luna Rossa verso la sfida contro American Magic

Sarà una serie di regate senza un domani quelle tra Luna Rossa e American Magic, chi perde torna a casa, chi vince va in finale di Prada Cup contro i temibili inglesi

Torqeedo
ADV
Diventa tutta in salita la strada di Luna Rossa nella Prada Cup e quindi in Coppa America. La sconfitta contro Ineos Team UK, arrivata all’ultimo incrocio di una regata mozzafiato, e con tanto di protesta, è stata di quelle che fanno male.

Una sconfitta che brucia perché manda gli inglesi direttamente in finale di Prada Cup, mentre Luna Rossa dovrà prendere parte alle semifinali contro American Magic: chi perde va a casa.

Una sconfitta che fa male perché è arrivata anche alla fine di una regata che Luna Rossa ha condotto a lungo, vedendosi superare solo all’ultima bolina e avendo ancora l’occasione di attaccare, con la precedenza delle mure a dritta, all’ultimo incrocio, come si vede in questo video.



Immediata la protesta del pozzetto italiano, inascoltata dagli umpires, cosa che ha fatto arrabbiare non poco sia James Spithill che Francesco Bruni, come si evince dall’audio di bordo.

Il match contro gli inglesi ora è già alle spalle, adesso l’obiettivo di Luna Rossa è quello di limare gli errori, non pochi, che sono stati spesso fatti a livello tattico con una comunicazione tra i due timonieri che non sempre è sembrata impeccabile. La barca italiana deve anche recuperare in termini di velocità qualcosa nelle andature di poppa, dove non è apparsa competitiva come quando naviga di bolina.

La semifinale contro American Magic, che dovrebbe riuscire a presentarsi con la barca in ordine, sarà al meglio di 7 regate, vincerà quindi la barca che arriverà prima a 4 vittorie, il primo match è in programma il 29 gennaio.

Sarà una sfida da dentro fuori, senza un domani, chi perde va a casa, chi vince sfida in finale di Prada Cup gli inglesi che nel frattempo possono riposarsi e perfezionare i dettagli del loro AC 75.

Ineos Team UK è a oggi la barca favorita per la vittoria della Prada Cup.

----

PRADA CUP - I RISULTATI DELLE REGATE


INEOS TEAM UK - 6 regate vinte - 0 regate perse - 6 (TOTALE)
Luna Rossa Prada Pirelli Team - 3 regate vinte - 3 regate perse - 3 (TOTALE)
New York Yacht Club American Magic - 0 regate vinte - 6 regate perse - 0 (TOTALE)

PRADA CUP - SEMIFINALE


7 regate dal 29 gennaio al 2 febbraio
Luna Rossa Prada Pirelli Team - New York Yacht Club American Magic

PRADA CUP - FINALE


13 regate dal 13 al 22 febbraio
INEOS TEAM UK - SEMI-FINAL WINNER

----

La Prada Cup prevede 4 Round Robin, con due regate per giorno, chi vince va direttamente alla finale della Prada Cup, gli altri due sfidanti si affronteranno nelle semifinali.

La Finale della Prada Cup che si regaterà dal 13 al 22 febbraio determinerà quale Challenger sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand nel Match dell'America's Cup.

© Riproduzione riservata