SVN logo

Luna Rossa modifica la barca e si prepara alla Prada Cup

Nuova carenatura per l’AC 75 italiano di Luna Rossa che si prepara alla Prada Cup che nella prima giornata di regate affronterà gli inglesi

Abbonamenti SVN
ADV
Manca ormai solo una settimana al via delle regate ufficiali della Prada Cup, le regate di selezione degli sfidanti per la Coppa America che vedrà impegnati in acqua Luna Rossa Prada Pirelli Team, Ineos Team UK e American Magic.

L’attesa è ormai febbrile e, come raccontato dai report social dei vari team, gli equipaggi stanno lavorando giorno e notte per mettere a punto le barche con l’obiettivo di presentarsi al meglio alle prime sfide.

Luna Rossa ha già mostrato delle modifiche alla barca, l’AC 75 italiano adesso mostra un accenno di carenatura rotonda che protegge maggiormente l’equipaggio dall’aria e dall’acqua. Questo è un elemento utile a ridurre soprattutto l’attrito aerodinamico ad alte velocità. Luna Rossa ha eseguito numerosi speed test con Team New Zealand, come testimonia il video nella notizia a opera del “solito” Justin Mitchell che non perde mai di viste le barche della coppa.

Grande lavoro anche da parte degli inglesi, che hanno fatto lunghe sessioni di allenamento in mare mostrando alcuni progressi, anche se resta l’incognita delle performance con poco vento dato che in questi giorni su Auckland ha soffiato un robusto sudovest.

In acqua anche gli americani di American Magic che si sono confrontati con vento forte contro Ineos soffrendo un po’ le performance sopra i 18 nodi degli inglesi.

Dal prossimo 15 gennaio, data d’inizio della Prada Cup, i punti inizieranno a pesare e ogni errore si pagherà caro.

E’ stato pubblicato il calendario, nella prima giornata l’esordio toccherà ad American Magic contro Ineos e Luna Rossa scenderà in acqua nel secondo match contro gli inglesi.

I primi round robin sono in programma fino al 17 di gennaio. Poi ancora regate dal 22 al 24, per guadagnare punti utili che serviranno, al primo in classifica, ad andare direttamente in finale di Prada Cup.

Il secondo e il terzo in classifica andranno alle semifinali che sono previste da calendario dal 29 gennaio al 2 febbraio.

La finale della Prada Cup inizierà il 13 gennaio e sarà al meglio delle 13 regate, vince chi arriva prima a 7 vittorie.

Il vincitore della Prada Cup si guadagnerà il diritto di affrontare i neozelandesi in finale di Coppa America dal 6 al 15 marzo, sempre al meglio delle 13 regate. Tutte le regate saranno trasmesse in diretta e poi in differita da Rai 2 e Rai Sport in chiaro, e a pagamento su Sky Sport.

© Riproduzione riservata