SVN logo

Prada Cup, stravolto il programma delle regate

Solo due le regate in programma tra Luna Rossa e gli inglesi di Ineos a cui basta una sola regata per andare in finale

Abbonamenti SVN
ADV
Ci avviamo verso uno “strano” weekend di Prada Cup, che avrà nell’invitato fantasma, American Magic, la grande assente. Come ormai noto Patriot, la barca americana, necessita di importanti lavori di ripristino dopo la rovinosa scuffia, e non potrà scendere in acqua a breve per regatare ma ha come obiettivo quello di farlo direttamente per le semifinali, a partire dal 29 gennaio.

Tutto ciò obbliga il Direttore di Regata Ian Murray a dei cambiamenti di programma per ottimizzare le ore in mare degli sfidanti.

Gli unici match che si svolgeranno nel weekend saranno i due tra Ineos Team UK e Luna Rossa. Murray ha quindi deciso di annullare la giornata di venerdì, e programmare la due regate nelle giornate di sabato e domenica.

Ci saranno delle particolari regole da rispettare secondo la decisione presa dal Comitato di Regata. Luna Rossa e Ineos dovranno comunque affrontare almeno le procedure di partenza della regata fantasma contro American Magic, poi potranno interrompere la prova dopo pochi minuti.

La classifica vede Ineos a 4 punti, agli inglesi basta una vittoria per accedere alla finale della Prada Cup. Se questa dovesse per caso arrivare sabato, la regata di domenica sarebbe ininfluente, e i team potrebbero addirittura decidere di non disputarla per risparmiare i materiali della barca e le energie dell’equipaggio. Questa al momento è solo un’ipotesi.

Aldilà dei risvolti sportivi, comunque tutti ancora da valutare, il problema di American Magic come prevedibile diventa anche un problema per lo spettacolo che in questo weekend sarà piuttosto ridotto.

Sulle possibilità di un ritorno al pieno delle performance da parte degli americani c’è ancora qualche dubbio. Therry Hutchinson, lo skipper, si è detto molto preoccupato per la parte elettronica della barca, più che per il buco sullo scafo che è facilmente riparabile.

Il team sta prelevando alcuni componenti dalla prima barca per capire come poterli adattare su Patriot. Una sfida veramente impegnativa per gli uomini di Hutchinson che a questo punto non hanno nulla da perdere.

Le nuove date della PRADA CUP


Sabato 23 gennaio
4:00 am ora italiana Luna Rossa - INEOS

Domenica 24 gennaio
4:00 am ora italiana INEOS - Luna Rossa

Come vedere la Prada CUP


Per gli appassionati l’appuntamento è su Rai 2 e su Sky Sport, a partire dalle 2,50.

© Riproduzione riservata