Tutto ciò obbliga il Direttore di Regata Ian Murray a dei cambiamenti di programma per ottimizzare le ore in mare degli sfidanti.
Gli unici match che si svolgeranno nel weekend saranno i due tra Ineos Team UK e Luna Rossa. Murray ha quindi deciso di annullare la giornata di venerdì, e programmare la due regate nelle giornate di sabato e domenica.
Ci saranno delle particolari regole da rispettare secondo la decisione presa dal Comitato di Regata. Luna Rossa e Ineos dovranno comunque affrontare almeno le procedure di partenza della regata fantasma contro American Magic, poi potranno interrompere la prova dopo pochi minuti.
La classifica vede Ineos a 4 punti, agli inglesi basta una vittoria per accedere alla finale della Prada Cup. Se questa dovesse per caso arrivare sabato, la regata di domenica sarebbe ininfluente, e i team potrebbero addirittura decidere di non disputarla per risparmiare i materiali della barca e le energie dell’equipaggio. Questa al momento è solo un’ipotesi.
Aldilà dei risvolti sportivi, comunque tutti ancora da valutare, il problema di American Magic come prevedibile diventa anche un problema per lo spettacolo che in questo weekend sarà piuttosto ridotto.
Sulle possibilità di un ritorno al pieno delle performance da parte degli americani c’è ancora qualche dubbio. Therry Hutchinson, lo skipper, si è detto molto preoccupato per la parte elettronica della barca, più che per il buco sullo scafo che è facilmente riparabile.
Il team sta prelevando alcuni componenti dalla prima barca per capire come poterli adattare su Patriot. Una sfida veramente impegnativa per gli uomini di Hutchinson che a questo punto non hanno nulla da perdere.
Le nuove date della PRADA CUP
Sabato 23 gennaio
4:00 am ora italiana Luna Rossa - INEOS
Domenica 24 gennaio
4:00 am ora italiana INEOS - Luna Rossa
Come vedere la Prada CUP
Per gli appassionati l’appuntamento è su Rai 2 e su Sky Sport, a partire dalle 2,50.
© Riproduzione riservata