SVN logo

Luna Rossa Show: American Magic nell’angolo, è 2-0

Le semifinali di Prada Cup iniziano con la barca italiana Luna Rossa in stato di grazia che batte gli americani di American Magic nelle prime due regate della serie

Abbonamenti SVN
ADV
Serviva un segnale forte per indirizzare l’andamento delle semi finali della Prada Cup e Luna Rossa l’ha dato. La barca italiana domina le due regate di esordio contro American Magic, disputate con 18-20 nodi di vento, vincendo con distacchi importanti, 2 minuti e 43 secondi nella prima regata e addirittura 3 minuti e 7 secondi nella seconda.

Erano molto temute le condizioni di vento teso, dove American Magic si era mostrata molto veloce almeno fino a prima della scuffia devastante che l’ha messa KO per 9 giorni in cantiere.

La notizia è che gli americani non hanno più questo vantaggio, un po’ a causa di quello che gli è successo e della difficoltà di riportare subito la barca al 100%, un po’ perché Luna Rossa sembra decisamente migliorata in termini di spunti di velocità sia di bolina, dove sembrava già veloce, che di poppa.

Luna Rossa ha vinto nettamente entrambe le partenze, la coppia Spithill-Bruni sembrava in stato di grazia, sia a livello di intesa al timone sia dal punto di vista delle chiamate tattiche che sono sembrate sempre puntuali.

Patriot ha sofferto in almeno due circostanze dei probabili problemi al movimento del braccio dei foil, cosa che gli ha causato dei fragorosi tuffi in acqua, per fortuna senza ulteriori conseguenze, se non quella di perdere ulteriori e preziosi secondi nei confronti di Luna Rossa.

Gli uomini di Max Sirena adesso sono in una posizione di forza, conducono nettamente la serie e domani possono provare a chiuderla.

American Magic è nell’angolo, a un passo dal tornare a casa, ma come tante volte si è visto nella storia della Coppa America tutto può succedere e gli AC 75 hanno nella loro imprevedibilità una chiave del loro format.

Si torna in acqua tra meno di 24 ore, per altre due regate, con una Luna Rossa più in forma che mai.

PRADA CUP - SEMIFINALE
7 regate dal 29 gennaio al 2 febbraio

Regate del 29 Gennaio
SF R1 NYYC American Magic 0 | Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
SF R2 Luna Rossa Prada Pirelli Team 1 | NYYC American Magic 0

PRADA CUP - FINALE
13 regate dal 13 al 22 febbraio
INEOS TEAM UK - SEMI-FINAL WINNER

----

La Prada Cup prevede 4 Round Robin, con due regate per giorno, chi vince va direttamente alla finale della Prada Cup, gli altri due sfidanti si affronteranno nelle semifinali.

La Finale della Prada Cup che si regaterà dal 13 al 22 febbraio determinerà quale Challenger sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand nel Match dell'America's Cup.


© Riproduzione riservata