SVN logo

Finale di Prada Cup: Luna Rossa vince le prime due contro Ineos

Inizio brillante di Luna Rossa: la barca italiana si porta sul 2-0 dominando la prima giornata contro gli inglesi di INEOS

Abbonamenti SVN
ADV
Difficile immaginare un inizio di finale di Prada Cup migliore di questo per Luna Rossa. L’AC 75 italiano domina la prima giornata e si porta sul due a zero, vincendo due regate molto diverse fra loro per condizioni meteo. La prima con la brezza che ha iniziato a soffiare sui 7 nodi per poi salire fino a 10, la seconda con vento in rinforzo fino a 20 nodi.

Luna Rossa conferma le notizie della vigilia che la davano in crescita come prestazioni grazie a un gioco di vele nuovo e a una nuova generazione della terza famiglia di foil. In acqua gli effetti si vedono perché Ineos resta parcheggiata in partenza nel poco vento mentre la barca italiana scappa subito via.

Non c’è storia nel primo match, gli uomini di Max Sirena vincono addirittura con 1 minuto e 52 secondi di vantaggio.

Le condizioni meteo cambiano completamente nella seconda regata e tutti si aspettano il ritorno furioso di Ben Ainslie.

Il baronetto in effetti è più aggressivo in partenza, ma Bruni e Spithill non si scompongono e tengono bene il confronto.

Luna Rossa sceglie la destra del campo e al primo incrocio di bolina è avanti. La regata è tirata, Ineos, resta in scia ma è una di quelle giornate dove i nostri sembrano in stato di grazia.

Sibello, ormai promosso tattico e non solo randista, si prende anche dei rischi non marcando stretto l’avversario, ma evidentemente il velista alassino è in grande fiducia e Luna Rossa resta sempre bene in fase con il vento.



Per Ineos non si aprono spiragli di rimonta nonostante Ben Ainslie e Giles Scott cerchino sempre la separazione laterale, concessa in alcune occasioni dagli italiani.

Luna Rossa appare leggermente più veloce, sia di bolina sia di poppa anche nel secondo match con il vento in aumento e la vittoria arriva con 26 secondi di vantaggio. Nonostante il poco margine Ineos non è mai sembrata in procinto di potere superare.

Non si poteva cominciare meglio di così questa finale, con una Luna Rossa solida sotto tutti i punti di vista, ma non c’è tempo di rifiatare perché tra meno di 24 ore si torna in acqua per altre due regate, vento previsto intorno ai 15 nodi.

Prada Cup, la finale. Il calendario con le date in cui si correranno le regate.
Prada Cup, la finale. Il calendario con le date in cui si correranno le regate.


***

La Prada Cup


La Finale della Prada Cup, che si regaterà dal 13 al 22 febbraio, determinerà quale Challenger sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand nel Match dell'America's Cup.

Prada Cup, la finale, 13 regate
Luna Rossa Vs gli inglesi di Ineos.

Prada Cup - FINALE
13 febbraio
Regata 1 - finita in 04:12
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1
INEOS TEAM UK 0
Regata 2 - finita in 05:12
INEOS TEAM UK 0
Luna Rossa Prada Pirelli Team 1

© Riproduzione riservata