MarineCork
ADVERTISEMENT
MarineCork
ADVERTISEMENT
domenica 22 maggio 2022
MarineCork
  breaking news

RORC Transatlantic Race: Comanche è da record

Nuovo record di traversata atlantica nella RORC Transatlantic Race fatto segnare dal maxi 100 Comanche condotto dallo skipper australiano Mitch Booth

RORC Transatlantic Race: Comanche è da record!
RORC Transatlantic Race: Comanche è da record!

Dopo la vittoria di Giovanni Soldini e Maserati, che si sono imposti nella tiratissima categoria dei multiscafi, sono iniziati gli altri arrivi alla RORC Transatlantic Race e c’è subito un record.

Il monoscafo di 100 piedi Comanche, skipper Mitch Booth, ha conquistato la vittoria in tempo reale tra i monoscafi facendo segnare il record di traversata atlantica da est a ovest. Sono serviti 7 giorni 22 ore 1 minuto e 4 secondi per navigare lungo le 3.000 miglia teoriche, in realtà sono state di più per via del bordeggio, sul percorso della RORC da Lanzarote a Grenada.

Ci sarà poi da attendere per conoscere anche l’esito della classifica IRC overall, che assegna la vittoria generale tra i monoscafi, ma intanto resta il tempo di riferimento di Comanche che non sarà facile da migliorare in futuro, avendo abbassato di quasi 2 giorni il precedente record.

Il maxi 100 Comanche si conferma quindi come uno dei monoscafi attualmente naviganti più veloci al mondo. Il progetto porta la firma di Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot (meglio noti con il nome dello studio VPLP) ma c’è anche lo zampino del “guru” Guillaume Verdier.

Progettisti che hanno fatto la storia della vela oceanica nell’ultimo decennio, rivoluzionando il mondo degli IMOCA 60 e dei multiscafi. Comanche, varato nel 2016, fu progettato con l’esplicito obiettivo di essere la barca piu veloce al mondo e battere record su record in Oceano.

E di risultati importanti Comanche ne ha fatti segnare molti, come il record di miglia sulle 24 ore, 618.01, o il record della traversata nord atlantica da new York a Cape Lizard, terminata nel 2016 in 5 giorni, 14 ore, 21 minuti e 25 secondi.

© Riproduzione riservata

DINI-UbiM DINI-UbiM DINI-UbiM
ADVERTISEMENT
DufourCatCH DufourCatCH DufourCatCH
ADVERTISEMENT
Romeo Romeo Romeo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI