NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
giovedì 18 settembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Telecom Italia, fuga per la vittoria

La barca italiana conquista la vetta e allunga sugli inseguitori. Davanti a lei un sistema di depressioni e tre giorni da vivere tutti di bolina

Telecom Italia, prima alla Solidaire du Chocolat
Telecom Italia, prima alla Solidaire du Chocolat
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Oceano Atlantico – Continua senza possibilità di riposo per barche ed equipaggi la Solidaire du Chocolat, regata transatlantica riservata ai Class 40 dalla Francia al Messico. Quando mancano 3.500 delle 5.000 miglia previste dal percorso, Telecom Italia, la barca di Giovanni Soldini che naviga con Pietro d’Alì, ha preso il comando della competizione e ora conduce con un sostanzioso vantaggio di sessanta miglia su Initiatives-Novedia di Tanguy Delamotte e di sessantaquattro miglia su Cargil-MTTM di Damien Seguin.

Lo scafo italiano, che nel corso del passaggio delle Azzorre ha mantenuto una rotta molto settentrionale, si trova ancora più a nord degli avversari, in condizioni meteorologiche più o meno simili rispetto a loro. A preoccupare Soldini è tuttavia un sistema di depressioni che Telecom Italia dovrà affrontare di bolina, un’andatura che ha tenuto per quasi tutto il corso della regata.

“Stiamo cercando di posizionarci a sud – ha detto lo skipper lombardo – per la depressione che arriverà nelle prossime ore. Per i prossimi due-tre giorni avremo del sud-ovest, quindi saremo sempre di bolina. Cerchiamo di controllare gli avversari che sono alla nostra sinistra. Speriamo di superare bene la depressione che ci aspetta e di arrivare presto ai Caraibi”.

L’altro italiano in gara, Davide Consorte su Adriatech, è sceso in tredicesima posizione e dopo aver preferito una tattica di gara completamente diversa rispetto ai primi della classe; ora naviga al largo della costa occidentale dell’Africa, tra le Canarie e Capo Verde.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ