
Lo scafo italiano, che nel corso del passaggio delle Azzorre ha mantenuto una rotta molto settentrionale, si trova ancora più a nord degli avversari, in condizioni meteorologiche più o meno simili rispetto a loro. A preoccupare Soldini è tuttavia un sistema di depressioni che Telecom Italia dovrà affrontare di bolina, un’andatura che ha tenuto per quasi tutto il corso della regata.
“Stiamo cercando di posizionarci a sud – ha detto lo skipper lombardo – per la depressione che arriverà nelle prossime ore. Per i prossimi due-tre giorni avremo del sud-ovest, quindi saremo sempre di bolina. Cerchiamo di controllare gli avversari che sono alla nostra sinistra. Speriamo di superare bene la depressione che ci aspetta e di arrivare presto ai Caraibi”.
L’altro italiano in gara, Davide Consorte su Adriatech, è sceso in tredicesima posizione e dopo aver preferito una tattica di gara completamente diversa rispetto ai primi della classe; ora naviga al largo della costa occidentale dell’Africa, tra le Canarie e Capo Verde.
© Riproduzione riservata