martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

E’ morto Roy Disney

Dirigente dell’omonima casa di animazione cinematografica e appassionato velista, il nipote del più celebre Walt si è spento mercoledì. Nel 1999, con il suo Pyewacket ha centrato il record della Transpac

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
San Francisco – E’ scomparso ieri Roy Disney, all’età di 79 anni. Nipote di Walt Disney e dirigente per oltre cinquant’anni della famosa casa di animazione cinematografica, Roy è stato anche un grande velista. A bordo del suo Pyewacket, un Reichel Pugh da settantaquattro piedi, ha partecipato per quindici volte alla Transapac, (2.225 miglia dalla California alle Hawai) una delle più importanti regate d’altura degli Stati Uniti. In questa regata, nel 1999, l’equipaggio di Roy Disney riuscì anche a stabilire il record del percorso, completando la traversata in 7 giorni e 11 ore.
Gregg Hedrick, che è stato a lungo skipper delle sue imbarcazioni e lo ha accompagnato in oltre 100.000 miglia di navigazione durante gli ultimi ventiquattro anni, lo ricorda come una persona estremamente competitiva. “Sapevamo che dovevamo sempre dare il massimo – ha detto – perchè Roy voleva sempre vederci vincere. Era molto competitivo, ma in barca sapeva anche divertirsi molto”.
Nel 2006, in occasione della manifestazione Cartoon on the Bay organizzata da Rai Trade a Positano, Roy Disney è stato anche protagonista di un’uscita in mare organizzata dalla redazione di SoloVela a bordo di un Beneteau 50.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ