Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Innovazioni tecnologiche alla fiera della nautica militare

Droni, gommoni super resistenti e nuovi pattugliatori alla Stemarnautica tenutasi a La Spezia

V-Fides, il nuovo drone subacqueo
V-Fides, il nuovo drone subacqueo
La Spezia – Presentato nell’ambito della Stemarnautica, fiera dedicata alle nuove tecnologie militari in ambito marino, il V-Fides, un nuovo tipo di drone subacqueo realizzato completamente in carbonio in grado di navigare, seguendo una rotta predefinita, e di fermarsi per fare i prelievi di acqua in completa autonomia.

Oltre il V-Fides ha suscitato molto interesse il nuovo gommone in dotazione al battaglione San Marco realizzato dai cantieri Marcelli. La sua particolarità è quella di avere un tubolare quasi indistruttibile, anche sferrando un colpo d’accetta sulla gomma non si riesce a bucare. Il risultato è stato raggiunto utilizzando come materiale un elastomero particolarmente resistente che, opportunatamente trattato, riesce a raggiungere questi risultati.

Tra i 120 stand dell’esposizione anche quello della Ferretti Yacht con la sua nuova divisione militare dove ha presentato la nuova gamma di pattugliatori e motovedette SAR in fibra di vetro in grado di raggiungere anche i 50 nodi. La prima di queste, l’Fsd 195, dovrebbe scendere in acqua prima dell’estate.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI