SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Innovazioni tecnologiche alla fiera della nautica militare

Droni, gommoni super resistenti e nuovi pattugliatori alla Stemarnautica tenutasi a La Spezia

Abbonamenti SVN
ADV
La Spezia – Presentato nell’ambito della Stemarnautica, fiera dedicata alle nuove tecnologie militari in ambito marino, il V-Fides, un nuovo tipo di drone subacqueo realizzato completamente in carbonio in grado di navigare, seguendo una rotta predefinita, e di fermarsi per fare i prelievi di acqua in completa autonomia.

Oltre il V-Fides ha suscitato molto interesse il nuovo gommone in dotazione al battaglione San Marco realizzato dai cantieri Marcelli. La sua particolarità è quella di avere un tubolare quasi indistruttibile, anche sferrando un colpo d’accetta sulla gomma non si riesce a bucare. Il risultato è stato raggiunto utilizzando come materiale un elastomero particolarmente resistente che, opportunatamente trattato, riesce a raggiungere questi risultati.

Tra i 120 stand dell’esposizione anche quello della Ferretti Yacht con la sua nuova divisione militare dove ha presentato la nuova gamma di pattugliatori e motovedette SAR in fibra di vetro in grado di raggiungere anche i 50 nodi. La prima di queste, l’Fsd 195, dovrebbe scendere in acqua prima dell’estate.