SVN logo

La V edizione Vele nel parco

Alla scoperta di uno dei tratti di costa più belli d’Italia tra sport, cultura e natura

Abbonamenti SVN
ADV
Otranto - Tra poco più di un mese, ritorna “Vele nel Parco”, entusiasmante regata nelle acque del Parco Naturale Regionale “Otranto – Santa Maria di Leuca”, giunta alla quinta edizione.

La manifestazione che negli anni passati ha registrato una grande partecipazione di appassionati velisti, amanti delle attività all’aria aperta, cultori degli ambienti naturali, si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 giugno.

Percorso: Leuca – Otranto, 24 miglia nautiche di salti di vento e correnti a volte favorevoli altre no… il canale d’Otranto d'altronde si sa, non è mai stato una passeggiata.

Sono state stipulate delle convenzioni con i porti di Leuca e di Otranto che, da lunedì 17 a giovedì 20, per le imbarcazioni iscritte alla regata provenienti da altri porti, offriranno l’ormeggio ad un prezzo ridotto. Dal 21 al 23 giugno l’ormeggio sarà gratuito.

Trekking, visite guidate, equitazione, surf e molto altro faranno da contorno all’evento che sarà inaugurato nella serata del 21 giugno con la festa di accoglienza presso la sede della scuola vela Smarè.

L’evento è stato inserito nei programmi “CleanRegatta” dell’organizzazione mondiale “Sailor For the Sea”, che promuove attività per la salvaguardia del mare, e “Parkswithoutborders”, che ha come obbiettivo principale e trasversale la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili.

Insomma Vele nel parco è un grande laboratorio a cielo aperto in cui ognuno può partecipare scegliendo l’attività preferita. Come? In barca a vela, in bicicletta, a piedi lungo la costa adriatica o partecipando a uno dei tanti fantasiosi progetti che prenderanno vita nei tre giorni.



© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV