sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Wally 101, in arrivo il nuovo super custom

Lo scafo è stato estratto dallo stampo femmina, ecco come sarà il Wally 101, la prossima “creazione” del marchio Wally

L'alaggio dello scafo del Wally 101
L'alaggio dello scafo del Wally 101

Sta per nascere un nuovo Wally, un nuovo progetto super custom che ha appena superato la fase cruciale della “sformatura" dello scafo. L'elegante silhouette in carbonio del nuovo cruiser racer di 101 piedi (30,48 metri) è stato estratto dal suo stampo femmina ed è pronto per la prossima fase di allestimento. È un progetto che, con le richieste personalizzazioni di un armatore esperto, si ispira alla boxe rules del Wallycento.

È raro che gli yacht custom di queste dimensioni utilizzino lo stampo femmina, che richiede molto tempo per la costruzione. Una decisione voluta dal cantiere perché questo tipo di stampo assicura una finitura esterna quasi perfetta. Di conseguenza, è stato necessario pochissimo materiale di riempimento per carenare lo scafo, eliminando ulteriormente il peso inutile dello scafo - una parte critica del brief dell'armatore.

Il Wally 101, il super custom del cantiere Wally
Il Wally 101, il super custom del cantiere Wally

"I nostri laminatori sono stati con Wally fin dai primi giorni del marchio e sono tra i migliori al mondo. La loro collaborazione ci ha aiutato a sviluppare tecniche che tirano fuori il meglio assoluto dai materiali di alta gamma sperimentati da Wally - dice il fondatore e capo designer di Wally Luca Bassani. - Siamo sicuri che tutte quelle ore di accurata preparazione e di lavoro vengano ripagate. Siamo lieti di essere un po’ più vicini ad accogliere un nuovo favoloso Wally custom".

Costruito utilizzando fibre di carbonio pre-preg in un composito a sandwich, il Wally 101 peserà solo 56 tonnellate. Il 40 per cento del suo peso proviene solo dalla lifting keel, promettendo prestazioni da vera barca sportiva.

Dopo la “sformatura", lo scafo è stato messo su un invaso e spostato di nuovo al coperto per la prossima fase della sua trasformazione.

I maestri d'ascia stanno già installando le paratie che divideranno lo spazio interno, con cablaggi, tubature, serbatoi e altre componenti ingegneristiche, mentre la coperta in carbonio leggero è attualmente in fase di stampaggio.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI