solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nuova tesi sulla scoperta dell'America
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nuova tesi sulla scoperta dell'America

Rivista francese

Nuova tesi sulla scoperta dell'America

Per il giornalista francese Secretan è stato l'esploratore italiano a raggiungere per primo il nuovo continente. A testimoniarlo sarebbe una mappa custodita nella biblioteca del Congresso di Washington

Parigi - L'America? Fu scoperta da Marco Polo. A sostenere questa incredibile tesi è Thierry Secretan, giornalista del settimanale francese Vsd, che sull'ultimo numero della rivista ha pubblicato un articolo a riguardo.
Secondo Secretan la prova di questa affermazione è contenuta in una carta geografica, la “Map with ship”, custodita nella Biblioteca del Congresso di Washington dal 1933, e, da diversi decenni, sotto esame da parte dell'Fbi.
La carta raffigura una mappa con disegnata una parte dell'India, la Cina, il Giappone, le Indie Orientali e l'Alaska e una nave a fianco, il cui stemma, costituito da un incrocio di lettere, dà il nome di Marco Polo. Tema principale del disegno, sempre secondo Secretan, è lo stretto di Bering, che divide la Siberia dall'America del Nord. L'analisi con gli ultravioletti, che l'Fbi effettuò nel 1943, ha rilevato però la presenza di inchiostrazioni sulla mappa, segno di altrettante modifiche nel corso degli anni.
“Se tale carta è effettivamente di Marco Polo - scrive il giornalista - significa che approdò in America due secoli prima di Colombo e che disegnò lo stretto di Bering quattrocento anni prima che questo comparisse sulle carte europee”.
Marco Polo, tuttavia, non raccontò mai di aver toccato terra in Alaska: “Sul letto di morte però - ricorda Secretan - disse ai suoi amici: non ho scritto la metà di quello che ho visto”.

08/ago/2007

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti