solovela.net
giovedì , 27 giugno 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Berntsson, a sorpresa
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Berntsson, a sorpresa

Match Race

Berntsson, a sorpresa

Lo skipper svedese, quasi un esordiente in quanto era soltanto alla seconda partecipazione in una tappa del circuito, ha conquistato la prestigiosa King Edward VII Gold Cup

Hamilton - C'era grande attesa per il duello tra Ian Williams e Sebastian Col, che a una tappa dal termine del World Match Racing Tour si stanno contendendo il titolo mondiale riservato agli specialisti dell'uno contro uno, e invece alla fine l'ha spuntata Johnie Berntsson. Lo skipper svedese, quasi un esordiente in quanto era soltanto alla seconda partecipazione in una tappa del circuito, ha conquistato la prestigiosa King Edward VII Gold Cup, disputata al largo delle isole Bermuda, superando con un secco 3-1 in finale il più esperto Adam Minoprio.
“Sono stato solo il timoniere - ha detto un incredulo Berntsson a fine regata - e il ringraziamento va a tutto il mio equipaggio. Quando li mettevo nei problemi erano sempre loro a tirarmi fuori”. Difficoltà che poi non sono state così tante per il team scandinavo, incappato soltanto in una penalità nelle fasi di partenza della terza prova, in una serie finale disputata con una condotta di gara ineccepibile.
Nella sfida per il terzo posto Ben Ainslie ha avuto la meglio su Mattias Rahm con un netto 3-0, mentre i protagonisti più attesi sono usciti nei turni precedenti: Williams ha concluso la competizione al quinto posto, Col al settimo e Richard all'ottavo. In virtù di questi piazzamenti, il campione britannico ha allungato a quattro e quindici punti il vantaggio in classifica generale sui principali rivali transalpini, rispettivamente Col e Richard. Tutto, allora, si deciderà nel prossimo e ultimo appuntamento del campionato, la Monsoon Cup, in programma dal 3 al 7 dicembre in Malaysia.

Classifica generale World Match Racing Tour:
1. Ian Williams - 92 pt.
2. Sebastian Col - 88 pt.
3. Mathieu Ricard - 77 pt.
4. Adam Minoprio, Torvar Mirsky - 53 pt.
5. Magnus Holmberg - 51 pt.
8. Paolo Cian - 43 pt.
14/ott/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti