solovela.net
venerdì , 22 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Caccia alla barca
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Caccia alla barca
NewsRegate/07/Withbread2010_3nhp.jpg Withbread Race
Whitbread/Volvo Ocean Race
Caccia alla barca

Particolare iniziativa della rivista The Daily Sail. Dove sono finite le barche che hanno fatto la storia della transoceanica? Tra sorprese e fatti noti, ecco chi manca ancora all'appello

Alicante - Che fine hanno fatto tutte le barche della Whitbread/Volvo Ocean Race? Prendendo spunto dalla Legend Regatta, la competizione che riunirà ad Alicante velisti e scafi protagonisti della transoceanica a tappe, la rivista specializzata The Daily Sail ha attivato la comunità di internet per scoprire dove si trovano tutte le barche che hanno regatato dalla prima edizione, quella del 1973.
E per molti scafi, la missione si può già definire compiuta. Se, infatti, non era difficile scoprire che Ericsson 3, il VoR 70 protagonista nel 2009 è finito nelle mani di Giovanni Soldini per dare vita alla sfida di Italia 70, e che Movistar affondò durante la competizione nel 2006, trovare le tracce di altre regine dell'oceano è stata impresa ben più ardua. A partire dal primo vincitore, Sayula 2, uno Swan 65 che Ramon Carlin non ha ancora venduto e ora noleggia per crociere intorno al Messico. NZ Endeavour, il ketch che trionfò nel 1994, si trova invece ormeggiato all'Elba; è in vendita, con una quotazione che ssi può trovare sul listino di Yachting World. Sorte peggiore è capitata al suo principale avversario, Merit Cup, distrutto da un incendio circa dieci anni fa. Non si hanno invece notizie di due italiane, B&B Italia e La barca laboratorio, che parteciparono rispettivamente alle edizioni del 1978 e del 1982, mentre nelle acque dell'Adriatico sono stati avvistati i Vo60 Amer Sports Too e Assa Abloy, che regatarono nella Volvo Ocean Race del 2002.
La caccia è aperta, insomma, e per scoprire quale è stato il destino di tutte le barche della transoceanica a tappe o fornire informazioni su quelle ancora “disperse”, è sufficiente collegarsi al seguente link.

14/lug/2010

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti