solovela.net
martedì , 18 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Le mute antisqualo
Le mute antisqualo
News/07/MuteAntisqualo_SVN.jpg Mute antisqualo
Elude e Diverter
Le mute antisqualo

In Australia, dove gli attacchi degli squali non sono rari, una ditta specializzata ha messo a punto due mute antisqualo

Perth (Australia) - Sono state presentate le mute anti squalo della Shark Attack Mitigations Systems, società australiana specializzata in sistemi anti squalo. Le mute sono state sviluppate dagli scienziati dell'Istituto degli Oceani dell'Università dell'Australia Occidentale che hanno poi discusso i risultati della loro ricerche con la società Australiana per arrivare alla creazione di due modelli di muta: Elude e Diverter.

Elude si basa sul fatto che gli squali sono daltonici e non distinguono i colori. La muta, che riproduce con diversi toni di verde acqua l’elemento liquido e la schiuma delle onde, mira a rendere invisibile e quindi mimetizzare l’uomo agli occhi dello squalo.

La seconda muta, la Diverter, lavora sull'emulazione della livrea delle specie di pesci che usano come difesa il loro veleno e che sono temuti dagli squali. Le livree di questi pesci hanno spesso disegni caratteristici con colori sgargianti e, dal momento che gli squali sono daltonici, sulla Diverter sono state create delle strisce bianche e blu che riproducono i loro disegni. La muta è venduta con un grande adesivo da applicare sotto la tavola di surf.

Le due mute sono state provate in acqua con dei manichini e gli scienziati, insieme agli sviluppatori della società di abbigliamento sportivo, hanno costatato come gli squali hanno trascurato completamente i manichini che le indossavano per avventarsi invece su quelli che erano vestiti con le tradizionali mute nere che ricordano molto la pelle delle foche, il cibo preferito dagli squali.

19/lug/2013

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti